Antonello Allemandi, direttore d'orchestra.

Antonello Allemandi, nato a Milano nel 1957 e si diploma presso il Conservatorio G. Verdi, debutta a 21 anni al Maggio Musicale Fiorentino. Inizia da allora una carriera internazionale che lo porta ad esibirsi sul podio di alcune fra le massime istituzioni musicali del mondo, fra le quali Metropolitan Opera di New York, ROH Covent Garden di Londra, Wiener Staastoper, Opéra National de Paris, Théâtre des Champs-Elysées, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staasoper di Monaco, Bolshoi Theatre di Mosca, Teatro Real de Madrid, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, Bunka Kaikan di Tokyo, New National Theatre di Tokyo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Verdi di Parma, Festival de Santander, Teatro alla Scala, Rossini Opera Festival di Pesaro solo per citarne alcune.
Oltre ad essere stato per sei anni Direttore Musicale dell'Orchestre Colonne a Parigi, nel corso della sua carriera Antonello Allemandi ha avuto modo di collaborare con alcune fra le maggiori compagini orchestrali internazionali fra le quali la Nouvelle Orchestre Philharmonique de Radio France, l'Ensemble Orchestral de Paris, l'Orchestre National de Lille, l'Orchestre de Montecarlo, l'Orchestre des Pays de la Loire. In Italia ha diretto l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Regionale Toscana ed i "Pomeriggi musicali" di Milano, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 1992 al 1997 è stato direttore musicale dell'Orchestre Colonne di Parigi.
Nell'anno 2001 delle celebrazioni Verdiane ha diretto la "Maratona Verdiana" (da Nabucco a Falstaff) al Festival di San Sebastian e il Nabucco all'Arena di Nîmes.
In campo operistico ha avuto modo di dirigere importanti produzioni, fra le quali si segnalano La Cenerentola al Metropolitan di New York, La traviata, Il trovatore, Il barbiere di Siviglia, L'elisir d'amore ed I puritani alla Wiener Staatsoper, L'italiana in Algeri al Teatro alla Scala, Un ballo in maschera e Tosca all'Opéra National de Paris, Il barbiere di Siviglia al Covent Garden, Rigoletto alla Opernhaus di Zurigo, Il pirata, Werther, Aida, Il trovatore e Tosca alla Deutsche Oper di Berlino, Il turco in Italia, La traviata, L'Elisir d'amore e Madama Butterfly alla Staatsoper di Berlino, La Cenerentola alla Staatsoper di Amburgo, nove diversi titoli alla Bayerische Staasoper di Monaco di Baviera, Don Carlo al Teatro Real di Madrid (per il Centenario Verdiano), Turandot al New National Theatre di Tokyo Lucia di Lammermoor al Liceu di Barcelona, Turandot, La boheme, Macbeth e Aida alla Dresden Semperoper, La Gazzetta e Il turco in Italia al Rossini Opera Festival. Nel 2019 ha diretto Carmen in una tournée del Teatro Colón di Buenos Aires alla Royal Opera House di Muscat, in Oman.
Nella stagione (2006/07) ha diretto con grande successo Carmen alla Coruña e a Santander, La traviata alla Stockholm Royal Opera, Lucia di Lammermoor al Liceu di Barcelona, La bohème alla Semperoper di Dresda, L'elisir d'amore al Teatro Regio di Torino e Cavalleria Rusticana a St. Gallen. Reduce da ottimi successi nell'Oberto, conte di San Bonifacio al Festival Verdiano 2007 a Busseto, Lucia di Lammermoor al Teatro Comunale di Bologna, L'italiana in Algeri al Teatro Megaron in Atene e nlla Turandot all'Opera di Bilbao, Antonello Allemandi annovera fra i suoi prossimi impegni La traviata alla Staatsoper di Berlino, Turandot al New National Theatre di Tokyo, La traviata al Bunka Kaikan di Tokyo e Aida alla Semperoper di Dresda.
Fra gli impegni della stagione 2017/18: Il turco in Italia alla Bayerische Staasoper di Monaco, La Sonnambula alla Royal Opera House di Muscat in tournèe con l'Arena di Verona, L'elisir d'amore alla Semperoper di Dresden e L'Italiana in Algeri a Buenos Aires. Della stagione 2018/19 è stato impegnato nella direzione de La Sonnambula alla Royal Opera House in Muscat, Concerti Sinfonici con l'Orchestra dell'Arena di Verona, L'elisir d'amore alla Semperoper Dresden, L'Italiana in Algeri al Teatro Colón di Buenos Aires (debutto), Semiramide alla Bayerische Staatsoper, Il Pirata al Festival de Opera de La Coruna, Otello di Verdi al Teatro Bolshoi, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Verdi di Salerno, un concerto di gala al Teatro Regio di Parma, La Traviata al Palm Beach Opera, Lucia di Lammermoor all'Opera di Stato Ungherese, Madama Butterfly (nuova produzione) al Theater Basel, La bohème alla Canadian Opera Company di Toronto, Otello alla Deutsche Oper am Rhein, La Fille du Régiment al Teatro Verdi di Salerno.

In campo discografico ha registrato la prima esecuzione moderna di Alina e Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti (Opera Rara). Ha inciso inoltre Elvida, Francesca di Foix di Donizetti e Maria Stuarda di Mercadante per l'etichetta britannica Opera Rara, Ernani (cd e dvd) per Dynamic e Simon Boccanegra live dal Festival di Santander (2003).
A Bilbao, dove ha diretto ben 31 produzioni, gli è stata conferita la medaglia d'oro in occasione del cinquantesimo anniversario dell'ABAO, già consegnata, a suo tempo, a Ettore Bastianini (1958), Mirella Freni (1975) ed Alfredo Kraus (1985).


Fondazione Teatro Coccia - Novara
Sabato 4 dicembre 2021 - ore 20,30
Stagione 2021-2022
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
CUORE DIVORATO
con GIOELE DIX
Musica di Joe Schittino, Cristiano Serino, Marco Taralli
Versi Francesca Bocca, Fabio Ceresa, Davide Rondoni
Regia e drammaturgia Gioele Dix
Direttore Antonello Allemandi
Vedi fotoservizio ...

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
04/12/2021 http://www.concertodautunno.it/cur/allemandia.html