Roberto Allegro, compositore, organo, cembalo, pianoforte, voce (alto)

Org. e info : Ass. Conc. Musicorner Mortara; info : A.p.t. , tel. 0382-22156

 

Nato a Mortara nel 1962, ha fondato nel 1996 a Cergnago il coro polifonico Ars Cantandi di Cergnago.

Ha tenuto diversi concerti, dirigendo l'Orchestra Pavese e la Cappella Vocale Pavese (circa 15 cantori)

L'orchestra pavese, nata nel 1993, ha sede a Mortara, è  molto giovane e raccoglie diversi professori provenienti da POM RAI PC/Parma Carlo Felice, è l'Orchestra Stabile di Vienna sul Lago.

Roberto Allegro (classe 1962) ha inoltre diretto il Concerto di Gala nella chiesa di S. Salvatore  a Pavia con l'Orchestra da Camera Pavese e i solisti Bruno Canino al  pianoforte e Marco Giani al fagotto con musiche di Vivaldi e Bach. Roberto Allegro con Meri Vezzuli, musicisti rispettivamente di Mortara e di Ferrera Erbognone ha dato vita al Duo pianistico "Hammerklavier" con il quale ha presentato un programma intitolato "Magia del melodramma" con musiche di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. Nella sua eclettica veste di pianista, organista e direttore ha anche instaurato una proficua collaborazione con il trombonista vigevanese Roberto Andriollo (http://www.cittadeljazz.com/andrioll.htm  nato a Vigevano nel 1971) accompagnandolo al cembalo, un duo formato  nel 1998, con il quale si è esibito in numerosi concerti, riscuotendo ampi successi.

Il Duo di pianoforte "Hammerklavier" è costituito da Roberto Allegro e Meri Vezzuli, musicisti rispettivamente di Mortara e di Ferrera Erbognone.

La composizione è stata presentata nel corso della manifestazione Terre di riso, VII Festival Cameristico Lomellino Itinerante 2002 del quale il direttore e concertatore.

Esce un CD per la ECO SONY

Diverse sue composizioni sono diventate repertorio di gruppi vocali (Gymnasium Harmoniae : Et verbum caro factum est - Alleluia) e sono state pubblicate in CD dalla ECO (Cantate Domino Per coro a 4 voci e organo, Tre canti ad una voce , Rielaborazione per pianoforte a quattro mani del Valzer brillante di G. Verdi, citato nella colonna sonora del Gattopardo, ecc.).

Note: 

ass music vivasldi -8 cergnago poi mortara

concerto vivaldiano e il suo stabat mater un poeta svizzero ha una storia da raccontare a Ginevra, un lutto che lo aveva colpito qualche anno prima dove aveva perso una bambino e un bambina morti prematuramente e chiede da mettere su carta da musica una preghiera

aspettava il terzo figlio collaborazione gomito a gomito grande  oratorio un'ora e venti.

ESTATE A FERRARA 1999
Giorgio Pertusi violino, Francesco Maria Bossini violoncello, Roberto Allegro cembalo. in programma musiche di Händel, Vivaldi, Scarlatti e Albinoni

Sabato 26 Maggio 2001
Chiesa di S. Bernardino - ore 21
Il Comune, la Biblioteca Civica e la Pro Loco presentano
"Concerto Verdinduo"
Duo pianistico "Hammerklavier"
(Roberto Allegro - Meri Vezzulli)
Programma (trascrizioni per piano):
Da "La traviata": "De' miei bollenti spiriti" - "Valzer del brindisi";
da "Il trovatore": "Stride la vampa";
da "Rigoletto": "Bella figlia dell'amore" - "La donna è mobile";
da "Oberto conte di San Bonifacio": sinfonia;
da "La traviata": preludio del primo e terzo atto;
da "Aida": preludio;
da "Nabucco": sinfonia.

Sabato 25 maggio 2002
Chiesa di San Bernardino, ore 21:
VII Festival Cameristico Itinerante Lomellino.
Concerto di primavera
con il duo Hammerklavier
maestri Roberto Allegro e Mery Vezzulli.

Magia del melodramma con musiche di
Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini.

Sabato 3 giugno 2002
Serata olevanese del VI Festival Itinerante Lomellino si è svolta nella Chiesa Parrocchiale di San Michele con il concerto del
Duo pianistico Hammerklavier formato dai maestri Roberto Allegro e Meri Vezzuli che hanno proposto un applaudito repertorio di musiche verdiane.

Pavia, Chiesa di S. Salvatore Concerto di Gala Orchestra da Camera Pavese Musiche di  Vivaldi, Bach Fagottto: Marco Giani Pianoforte: Bruno Canino Direttore: Roberto Allegro.

22/06/2002
GIOVENZANO, Chiesa Parrocchiale, ore 21,00
VII FESTIVAL CAMERISTICO ITINERANTE  LOMELLINO 2002
SALUS MUNDI
Concerto del gruppo: Cappella Vocale Pavese
Organo : Roberto Allegro
Direttore: Vittoria Aicardi

Giovedì 05/09/2002
Basilica di S. Maria Maggiore, ore 21.00 LOMELLO
VII FESTIVAL CAMERISTICO ITINERANTE LOMELLINO 2002

In Memoriam Aeternam Prière solennelle pour deux petits enfants op.7 di Roberto Allegro
prima esecuzione assoluta
Orchestra de Chambre "A. Vivaldi" di Parigi
e Cappella Vocale Pavese
Direttore e Concertatore M° Roberto Allegro

Composizioni:

- Tre canti ad una voce Roberto ALLEGRO (Casa Editrice ECO)

- Cantate Domino Per coro a 4 voci (SATB) e organo (Casa Editrice ECO)

- Et verbum caro factum est

- Alleluia

- VALZER BRILLANTE (dal film "Il Gattopardo") - ROMANZA SENZA PAROLE  Giuseppe Verdi (ECO ), PIANOFORTE A QUATTRO MANI Arrangiamento per pianoforte a quattro mani a cura di Roberto Allegro e  Vittoria Aicardi

Ass. Conc. Musicorner Mortara; info : A.p.t. , tel. 0382-22156

Una voce fuori dal coro articolo di Pier Paolo Bonelli Pavia, Novembre 2000

Dopo il successo, la fine. Un destino triste e beffardo quello del coro polifonico Ars Cantandi di Cergnago. Quattro anni per nascere, crescere, arrivare in cima e finire l'avventura. Come se niente fosse accaduto. Il  coro, nato quattro anni fa come diramazione del Civico Istituto musicale "Antonio Vivaldi" di Cergnago, proprio l'estate scorsa ha raggiunto il top della sua breve storia, quando fu invitato a Parigi per un festival internazionale di musica polifonica.

Un trionfo, ma dopo quello ognuno per la sua strada. "L'esperienza di  Parigi è stato semplicemente il preludio allo scioglimento della compagnia - afferma il maestro Roberto Allegro che, insieme alla moglie Vittoria  Alicardi, è stato il fondatore di Ars Cantandi - Ciò che in realtà si è persa è stata l'identità negli interessi musicali. E' venuto a mancare  l'affiatamento e, in queste condizioni è difficile poter esprimere la propria arte al meglio".

Non problemi di finanziamenti o di gestione del gruppo, bensì più profonde  divergenze tra i fondatori e il resto del gruppo. Cergnago perde così una formazione importante per la ribalta della musica, anche se l'attività del  Civico Istituto continua. "Alcuni componenti che volevano continuare a cantare - dice ancora - si sono aggregati al coro di Ferrera Erbognone  diretto da Meri Vezzuli. Mentre dal coro originario è rimasto attivo l'ensamble "Vox Claustri", specializzata in canto gregoriano. Non è stata  ancora programmata una vera e propria attività concertistica per il nuovo gruppo, ma è solo questione di tempo".

 

chiudi finestra

invia alla stampante