Compagnia Stabile di Operette Alfa Folies
presso Alfa Teatro - via Casalborgone, 16/l - 10132 Torino

www.alfateatro.it Per qualsiasi tipo di informazione sugli spettacoli e sulle iniziative di Alfa Teatro potete scrivere a e-mail: info@alfateatro.com

La Compagnia Stabile di Operette ALFA FOLIES, che ha sede in Torino, da parecchi anni propone allestimenti di operette e teatro musicale abbinando i titoli più noti a quelli poco rappresentati.  Gli allestimenti già in repertorio sono La Vedova Allegra, L'Acqua Cheta, Al Cavallino Bianco, Il Fiore delle Haway, Il paese dei Campanelli, Cin Ci Là, La Principessa della Czardas, Addio Giovinezza, ossia le più conosciute, ed ancora Dedè, Pardon Signora Contessa di H. Christinè, Lo Zingaro Barone, La Danza delle Libellule. Oltre ad essere una stabile realtà torinese di operetta, la Compagnia si sposta in varie località Italiane, riscuotendo ovunque consensi unanimi, e questo grazie alla cura degli allestimenti e al valore professionale degli artisti impegnati nelle produzioni. La direzione della compagnia ALFA FOLIES é di Augusto Grilli.

La compagnia ALFA FOLIES si vuole imporre nel panorama italiano e farsi conoscere per l'eccellente qualità dei suoi spettacoli che vengono preparati con cura nella sede stabile dell'ALFA TEATRO di Torino con uno studio approfondito su copioni e spartiti originali senza tagli, né modifiche con tutti gli interpreti previsti (in una compagnia abbiamo addirittura visto il padre di Claretta del Cavallino Bianco diventare la zia!) un numero elevato di coristi (fino a 20 quando lo spartito lo richiede), e di orchestrali, nonché di un balletto con preparazione classica di base. Ma la cosa più importante è che nessuno vuole prevalere sull'altro; l'interesse principale è di portare avanti il nome della compagnia e non quello di questo o dell'altro individuo, comico, soubrette, tenore o soprano che sia. E solo con un costante lavoro di gruppo e puntando sul gruppo e non sul singolo, dando la stessa dignità all'ultima delle comparse come ai protagonisti, sono stati prodotti spettacoli di qualità come ha anche dimostrato l'ultima uscita al Donizetti di Bergamo con Lo Zingaro Barone di J. Strauss.

Il pubblico dell'Alfa Teatro di Torino, che presenta solo operette e opere liriche, è in continua crescita e si devono addirittura effettuare repliche straordinarie. Sono stati più volte a Vienna per vedere delle operette e hanno imparato come vanno allestite ed il perché il pubblico accorre sempre numerosissimo a questi spettacoli.

 

Alcune recensioni

Data: 22 marzo 2000
Testata: Torino Sera
Autore: Roberto Canavesi
Note: Dedè - Alfa Teatro Torino Successo all'Alfa per la rappresentazione dell'operetta Dedè dell'Alfa Folies.... un allestimento vivace e divertente... che non ha deluso le aspettative convincendo tanto per la bravura degli interpreti quanto per la consistenza degli impianti recitativi e cantati. Per tutti, i meritati e convinti applausi di un pubblico soddisfatto.
 

Data: 15 novembre 2000
Testata: La Stampa
Autore: Firme - specchiodeitempi@lastampa.it
Note: Il Paese dei Campanelli - Alfa Teatro - Torino Due Lettori ci scrivono: "Amo il teatro in genere e sono stata ieri sera all'Alfa Teatro a vedere -Il Paese dei Campanelli-. Avevo assistito altre volte a questo spettacolo in diversi teatri, ma nessuno di quelli è stato così coinvolgente.... l'impressione è stata che gli attori vivessero con amoree si identificassero con i loro personaggi... abbiamo chiesto tante volte il bis e non riuscivamo a smettere di applaudire tanto era l'entusiasmo suscitato dalla loro bravura.
 

Data: 8 maggio 2000
Testata: L'Eco di Bergamo
Autore: ( Franco Colombo )
Note: Lo Zingaro Barone - Teatro Donizetti Bergamo Successo per Strauss al teatro Donizetti.... "Zingaro Barone" quasi un'opera. ...Applausi a scena aperta, specialmente in presenza dei noti valzer "Sì tutto sull'onore, Valzer del Tesoro,e degli assolo della zingara. L'Alfa Folies è una compagnia da tenere presente... spicca nel ristretto panorama delle compagnia d'operetta italiane"
 

Data: 28 febbraio 1998
Testata: Il Resto del Carlino
Autore: Ivan Caroli
Note: Al Cavallino Bianco - Teatro Ebe Stignani Imola L'Alfa Teatro di Torino porta in scena due titoli del teatro leggero: "Al Cavallino Bianco" e "Dedè" al teatro Ebe Stignani di Imola.
 

Data: 14 dicembre 2000
Testata: Il Mattino ( Bolzano )
Autore: E.G.
Note: Lo Zingaro Barone - Teatro Comunale - Bolzano "Zingaro Barone": torna il gusto dell'operetta
 

Data: 15 dicembre 2000
Testata: Alto Adige ( Bolzano)
Autore: Andra Bambace
Note: Lo Zingaro Barone- Teatro Comunale - Bolzano ...Gran successo per la Compagnia Alfa Folies...con lo Zingaro Barone, Bolzano conferma la vocazione per l'operetta di qualità.... Gli scroscianti e continui applausi a scena aperta che hanno accolto lo spettacolo interpretato dalla "Alfa Folies" andavano a premiare l'elevato spessore artistico di un ensemble che nulla ha risparmiato in quanto a livello delle voci, a qualità delle scene e dei costumi e ad impegno musicale.... Voci di assoluto rispetto che il pubblico avrà ancora modo di applaudire
 

Data: 4 gennaio 2002
Testata: Bergamo Sette
Autore: cei
Note: Una notte a venezia - Teatro Donizetti Bergamo ...Gli organizzatori: "Dopo il successo dello scorso anno puntiamo sullo stesso abbinamento"..."L'Alfa Folies è una compagnia torinese che da tempo collabora con il Teatro Donizetti"...
 

Data: 8 gennaio 2002
Testata: Il nuovo Giornale di Bergamo
Autore: Paola Palermo
Note: Una Notte a Venezia - Teatro Donizetti Bergamo ...brillanti e carezzevoli, ricordiamo "Frutti di Mare", "Evviva Caramello", "Vien sulla Gondola".
 

Data: 10 gennaio 2002
Testata: L'Eco di Bergamo
Autore: Franco Colombo
Note: Una Notte a Venezia - Teatro Donizetti - Bergamo ...La Compagnia Alfa Folies è stata all'altezza della non facile esecuzione sia come numero di componenti, sia, soprattutto come qualità dell'insieme... Applausi insistiti e diremmo meritati