Alexandru Agache, baritono

 

Alexandru Agache è nato a Cluj, Romania città nella quale ha studiato canto al Conservatorio.

Nel 1979 ha fatto il suo debutto operistico all'Opera di Cluj nel ruolo di Sahrpless (Madama Butterly) e nel 1983 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di canto di Lucca. Grazie a questo ha poi debuttato in Europa occidentale a Livorno nel Don Giovanni.

Dal 1988, anno in cui ha debuttato nel ruolo di Renato (Un ballo in maschera), Agache ha cantato al Royal Opera House Covent Garden di Londra in ruoli come Enrico (Lucia di Lammermoor), Simon Boccanegra, Rigoletto, Nabucco, Amonasro (Aida), Miller (Luisa Miller), Gusmano (Alzira).

Nel 2001 è tornato alla Royal Opera come Jago (Otello).

Agache è inoltre stato ospite di molti altri teatri europei come La Scala di Milano ne L'Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor; Don Carlos, il Teatro Comunale di Firenze in Aida, Lucia di Lammermoor; Simon Boccanegra e Macbeth, l' Opéra National de Paris Bastille in Un ballo in maschera, Simon Boccanegra, La Traviata e Rigoletto, il Grand Thêatre de Geneve in Simon Boccanegra, l' Opera di Amburgo in Don Carlos, La Traviata, Il Trovatore e Macbeth, la Deutsche Oper di Berlino con Andrea Chénier e lo Staatsoper di Vienna ne Il Trovatore, Lucia di Lammermoor; La Bohème e Un ballo in maschera.

Nel 2000 a debuttato all'Arena di Verona ne La Forza del destino e Nabucco.

L'artista ha debuttato in America nel 1992 alla Houston Grand Opera ne Il Trovatore e ha poi cantato alla Lyric Opera di Chicago in opere come La Traviata, Simon Boccanegra, Nabucco e, nel 2000, Rigoletto.

Alla Metropolitan Opera di New York, dove ha debuttato nel 1999, Alexandru Agache ha cantato in Simon Boccanegra, Il Trovatore e Aida. E' tornato nel teatro newyorkese nel 2001 con Un ballo in maschera.

Nel 1999 ha debuttato al Teatro Colòn di Buenos Aires come Jago (Otello).

Ha inoltre dato concerti in Europa e in Giappone tra gli altri con la Berliner Philharmonisches Orchester sotto la direzione di G. Solti e ha inciso una parte del suo repertorio su CD e Video.

Nel 2002 è impegnato all'arena di Verona nella parte di Nabucco.

chiudi finestra

invia alla stampante