Luciano Acocella, direttore d'orchestra.

Completa gli studi al Conservatorio di S Cecilia di Roma e alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, si perfeziona, successivamente, all'Accademia Musicale Chigiana, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sono stati suoi Maestri: D. Renzetti, Y. Temirkanov, K. Sanderling, D. Gatti, M.W. Chung e M. Tabachnik.
Nel 1996 si afferma a livello internazionale vincendo il 2° Premio al Prokofiev Conducting Competition di S. Pietroburgo e il 3° Premio al Mitropulos Conducting Competition di Atene.
Ha effettuato concerti sinfonici e tournées in Italia, Danimarca, Russia, Olanda, Grecia, Polonia e Romania, ed è stato ospite di prestigiose orchestre, quali: the St. Petersburg Philharmonic Orchestra, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, the Netherland Radio Symphony Orchestra, the Royal Danish Radio Symphony Orchestra, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, the Odense Symphony Orchestra, the Saelland Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, la ruschi i a Veneta di Treviso, la Sinfonica Abruzzese.
Dopo aver collaborato per alcuni anni con il M° Renzetti al Macerata Opera Festival (Lucia di Lammermoor, Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Tosca e Falstaff), nel 2000 debutta nel campo operistico, dirigendo The Rape of Lucretia di Britten al Danish Royal Theater di Copenhagen. Nell' autunno 2001 ha diretto Madama Butterfly in una produzione dell' ASLICO per il Circuito Lirico Lombardo. Nel 2002, a seguito di questa fortunata produzione, viene invitato dal Teatro Comunale di Bologna, per dirigere alcune riprese di Manon Lescaut di Puccini. Con lo stesso teatro va in tournée in Giappone per I Puritani, Tosca ed Il Barbiere di Siviglia. Torna nei teatri lombardi per Adriana Lecouvreur a Como, Cremona, Brescia e Pavia..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
16/04/2006