concertodautunno news  edizione del  10/03/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Il concerto del Beato
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
Altri siti ormai abbandonati
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana.

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it

 

appuntamenti per ->

Lunedì 10 marzo

 

GIOVANE EUROPA IN MUSICA
Primavera 2008
lunedì 10 marzo, ore 20
Teatro Dal Verme, Sala Piccola, Milano
in collaborazione con Instituto Cervantes

Anabel Montesinos Aragón chitarra

M.L. Quiroga - Cinque "coplas" arrangiate per chitarra
I. Albéniz - "Asturias" dalla Suite Cantos de España op. 232
- "Sevilla" dalla Suite Española op. 47
M. Llobet - Tre canzoni popolari catalane
J. Rodrigo - Tre pezzi spagnoli
F. Tárrega - Variazioni su un tema della Traviata di Verdi

Lunedì 10 marzo, alle ore 20 nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme, prosegue la quinta edizione di Quartetto per la Giovane Europa in Musica, la rassegna di giovani musicisti al loro debutto a Milano, ideata in collaborazione con l’AICEM (Associazione Istituti di Cultura Europei a Milano) per sostenere i giovani interpreti vincitori di importanti concorsi internazionali.
Protagonista di questo terzo appuntamento è la chitarrista Anabel Montesinos Aragón segnalata dall'Instituto Cervantes.
Nata a Reus in Spagna nel 1984, a sei anni ha iniziato gli studi musicali alla Escuela Municipal de L’Hospitalet de L’Infant di Tarragona. Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi internazionali, nel 2006 ha meritato il secondo premio nei concorsi internazionali "Joaquín Rodrigo" a Madrid e "Michele Pittaluga" ad Alessandria, e nel 2007 al XVII Concorso Internazionale di chitarra “Infanta Doña Cristina” della Fondazione Jacinto e Inocencio Guerrero. Ha tenuto il suo primo concerto a Maiorca a 12 anni. Da allora si è esibita in molti paesi europei, negli Stati Uniti (San Francisco e Chicago), in Cile, Sudafrica, Mozambico e Corea del Sud e ha partecipato anche a importanti festival chitarristici tra i quali il Jaén, Lublino in Polonia, Barcellona e Cham in Germania.

Quartetto per la Giovane Europa in Musica si avvale, anche per questa edizione, del sostegno della Fondazione Pro Musica Giancarlo ed Etta Rusconi, che da parecchi anni destina il suo generoso impegno a sostenere i giovani esecutori e ad avvicinare alla musica da camera nuovi ascoltatori, e - quale sponsor - di Banca Intermobiliare.
Biglietti: € 5
Soci del Quartetto e abbonati dei Pomeriggi Musicali: € 2
I soci dell’Istituto di cultura promotore del singolo concerto avranno accesso libero
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it  - info@quartettomilano.it

 

Progetto di lezione spettacolo "Giovanni Pesce e la Lotta Partigiana a Milano" con l'Arci, l'Ise

Giovanni Pesce e la lotta partigiana a Milano
Lezione-Concerto
Per le scuole Medie Superiori

Con la partecipazione di
ARCI - ISEC – Teatro della Cooperativa

Luigi Borgomaneri
Renato Sarti
Bebo Storti
Luca Garlaschelli e la Musikorchestra

Arci Milano
Elisabetta Rossi e Laila Sage
circoli.mi@arci.it
02541782238

Il 25 aprile in tutta Italia si celebra l’anniversario della Liberazione del nostro Paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista. Una pagina importante della storia italiana, che fu scritta grazie ai soldati alleati ma con il contributo determinante degli italiani (i partigiani, i militari, gli internati, i deportati), chiudendo il periodo buio della dittatura e aprendo la strada alla libertà, alla nascita della Repubblica e alla nuova Costituzione.
Il prossimo 25 Aprile sarà il primo dopo la Liberazione a non vedere la presenza alla celebrazione del Partigiano Giovanni Pesce.

Il progetto di una Lezione-Spettacolo, raccontando la storia di Giovanni Pesce, si prefigge di dare ai ragazzi delle scuole medie superiori gli strumenti per capire quello che è stato uno dei periodi più bui della storia del secolo passato attraverso l’uso di parole, di immagini e di musica.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’attore Bebo Storti dello storico Luigi Borgomaneri e del musicista Luca Garlaschelli.


Il progetto si avvale della partecipazione di noti professionisti dello spettacolo quali Bebo Storti e Renato Sarti e della consulenza dello storico della resistenza Luigi Borgomaneri.
La narrazione si avvale di interventi musicali appositamente scritti dal musicista Luca Garlaschelli che saranno eseguiti dal gruppo Musikorchestra.
L’ANPI, nella persona del presidente Antonio Pizzinato ha giudicato la proposta ed il progetto molto interessanti e ne condivide l'obbiettivo.
La lezione-spettacolo verrà proposta agli Istituti Scolastici e si rappresenterà nelle scuole che si renderanno disponibili.
L’organizzazione si farà carico dell’allestimento dello spettacolo e della fornitura delle attrezzature necessarie per la sua realizzazione.

Programma dell’incontro


 Proiezione di un filmato che ripercorre la storia di Giovanni Pesce con il supporto di immagini di repertorio dell’epoca. La storia, narrata in prima persona si avvale della voce narrante dell’attore Ascanio Celestini.

 Lettura da parte di Bebo Storti, attore e Consigliere Regionale, di alcuni brani tratti dal libro “Senza tregua”, testo che Pesce scrisse dopo la guerra e che venne pubblicato per la prima volta nel ’67 dalla Feltrinelli. La lettura sarà inframmezzata dalla esecuzione di brani musicali scritti per l’occasione ed eseguiti dalla Musikorchestra di Luca Garlaschelli.

 Narrazione di episodi della Resistenza da parte dell’attore e regista teatrale Renato Sarti.

 Illustrazione dello storico Luigi Borgomaneri di episodi salienti della storia del Partigiano Giovanni Pesce.

Al termine della illustrazione, lo storico sarà disponibile, insieme a Bebo Storti Renato Sarti e Luca Garlaschelli a rispondere alle eventuali domande e ad accogliere curiosità e testimonianze di ricordi familiari degli studenti presenti.
 

 

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

Due artisti di fama internazionale, il pianista Ludmil Angelov e il direttore Clay Couturiaux, saranno i protagonisti del nuovo appuntamento della stagione concertistica di Milano Classica: domenica 9 marzo alle ore 10.30 e lunedì 10 --- marzo alle ore 20.45 alla Palazzina Liberty.
Il programma propone, al fianco della celeberrima Serenata in do maggiore per archi di Čajkovskij, tra i capolavori della maturità dell’autore, due lavori che affondano le proprie radici nel mondo dell’opera, pur non appartenendovi direttamente: si tratta infatti di variazioni o rielaborazioni su temi celebri, dal «Là ci darem la mano» dal Don Giovanni mozartiano, nella “versione” di Fryderyk Chopin, alla Carmen di Bizet nella recente elaborazione di Angelov stesso.

Milano, Palazzina Liberty - domenica 9 marzo ore 10.30 e lunedì 10 marzo ore 20.30

GEORGES BIZET (1838-1875)
Suite dalla “Carmen” per archi e percussioni
(arrangiamento di Tony Osborne)

FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
“Là ci darem la mano”. Variazioni in si bemolle maggiore op. 2
da Mozart (duettino da “Don Giovanni”)
per pianoforte e archi (arrangiamento L. Angelov)

PIOTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ (1840-1893)
Serenata in do maggiore per archi op. 48

Pianoforte Ludmil Angelov
Direttore Clay Couturiaux
Orchestra da Camera Milano Classica

appuntamenti per ->

Martedì 11 marzo

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Martedì 11 Marzo 2008 ore 21.00
Shangai Tango
Jin Xing Dance Theatre
coreografie Jin Xing

appuntamenti per ->

Mercoledì 12 marzo

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Mercoledì
12 Marzo 2008 ore 21.00
(fuori abb.)
Concerto di Pasqua
musiche di A. Vivaldi
direttore e solista Enrico Dindo
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

Robecco sul Naviglio

ASSOCIAZIONE CULTURALE
ENSEMBLE XXI COMUNE DI ROBECCO

“La musica nella storia”
Incontri sulla musica a Palazzo Arrigo (Biblioteca) a Robecco sul naviglio ore 21:00
parla il maestro Andrea Raffanini

La musica nella storia
8 incontri dedicati ai suoni e alle musiche di un millennio


(vedi programma completo del corso)

12 marzo 2008 ore 21
Tecnica e virtuosismo:
armonie e “disarmonie” barocche.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- Lo “stupefacente” barocco.
- La nascita dell’opera.
- L’evoluzione degli strumenti.
- Musica e poesia.

relatore: Andrea Raffanini
ingresso libero
Gli incontri si terranno presso
Palazzo Archinto (Biblioteca A. Manzoni) - via Matteotti, 37
ROBECCO SUL NAVIGLIO
Per informazioni: 02 94978028 - 339 1803655 e-mail: andrearaff@tiscali.it 

appuntamenti per ->

Giovedì 13 marzo

 

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/200
8
Giovedì 13 marzo 2008
JUST IN TIME Art Management Srl
LA SYLPHIDE
balletto romantico in due atti


con corpo di ballo e solisti del Balletto Nazionale di Sofia
musiche Herman Severin von Loevenskjold
coreografia Auguste Bournonville
Sylphide Diliana Nikiforova
James Alexander Alexandrov
Old Madge Yordan Krastev
Effie Darina Bedeva
Gurn Kiril Ivanov
 
Balletto Nazionale di Sofia

 

Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano

PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO, dal 1998
Rassegna Musica in Ospedale, XVIII edizione

CONCERTO della
“BANDA CIVICA DI MAGENTA” (Banda Vegia)
Direttore STEFANO BARBAGLIA

GIOVEDI’ 13 marzo 2008, ore 20.45
Ospedale G. Fornaroli, Via Al donatore di Sangue 50, Magenta
Sala della Rotonda, II Piano
INGRESSO LIBERO

Il programma è stato definito con l’intento di proporre brani conosciuti, allegri, coinvolgenti. Si parte con la “Marcia in Si Bemolle maggiore” di S. Prokofiev, scritta nel 1943, molto briosa, a tratti scherzosa e ironica. Seguirà “Chicago” di John Kander, tratto dall’omonimo musical rappresentato a Broadway nel 1975, tradotto poi nel film del 2002 che vinse ben 6 Oscar. Ai pazienti verrà voglia di ballare quando ascolteranno il “Soul Bossa Nova” di Quincy Jones, riconoscibile anche per essere stato utilizzato in molti spot pubblicitari. Sarà poi la volta dell’agile fantasia tratta dalla “Turandot” di Giacomo Puccini, seguita dalla sinfonia introduttiva dell’opera “Cenerentola”a di Gioacchino Rossini. Con “Ciao Albertone” il pubblico ascolterà una selezione delle colonne sonore dei più celebri film interpretati dall’indimenticabile Alberto Sordi. Concluderanno il concerto le musiche di Ennio Morricone per le colonne sonore dei film “C’era una volta il West”, e “Il buono, il brutto e il cattivo”.
 

appuntamenti per ->

Venerdì 14 marzo

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008

Venerdì 14 marzo 2008 ore 20.30 - Turno A
Domenica 16 marzo 2008 ore 16.00 - Turno B
“ADRIANA LECOUVREUR”
Opera in quattro atti su libretto di Arturo Colautti
Musica di Francesco Cilea
Maestro Concertatore e Direttore Marcello Rota
Regia Beppe De Tomasi
Disegno luci Jean Paul Carradori
Maestro del Coro Gianmario Cavallaro
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia - Coro e Corpo di Ballo del Teatro Coccia
Produzione Fondazione Teatro Coccia

Personaggi ed interpreti:
A
driana Lecouvreur, della Comédie Française (sop.) Tiziana Fabbricini
Maurizio, conte di Sassonia (ten.) Maurizio Graziani
Il principe di Bouillon (basso) Danilo Rigosa
La principessa Bouillon (mezzo sop.) Tiziana Carraro ***
Michonnet, direttore di scena (bar.) Franco Giovine
L’abate di Chazeuil (ten.) Federico Lepre ***
Mlle Jouvenot (sop.) Francesca Fedeli
Mlle Dangeville (mezzo sop.) Polina Kudishkina
Poisson (ten.) Luca Di Gioia
Quinault (basso) Luca Ludovici
Un maggiordomo (ten.)

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Venerdì
14 Marzo 2008 ore 21.00 (turno A)
Sabato
15 Marzo 2008 ore 21.00 (turno B)
Domenica
16 Marzo 2008 ore 16.00 (turno C)
Compagnia Mauri Sturno
Faust
di Johann Wolfgang Goethe
con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Cristina Arnone, Dora Romano, Mino Manni,
Simone Pieroni, Marco Blanch
regia di Glauco Mauri

 

14 marzo 2008 - ore 21.00
Basilica del Corpus Domini - via Canova, 4 - Milano

Antonio Cericola
Passio et Resurrectio Domini Nostri
per soli, coro e orchestra
Coro Polifonico Theophilus
con la partecipazione degli allievi del corso di coro
dei CPSM del Conservatorio di Milano
e dei bambini della scuola elementare di Cornaredo
Orchestra da camera Arteviva
Lettore
Sacha Oliviero
Direttore
Matteo Baxiu
Ingresso libero

 

Bibioteca di Casorezzo e Cooperativa Alto Milanese
VENERDÌ 14 MARZO 2008 - ORE 21
OMAGGIO ALLE DONNE
Nei salotti dell'800, arie e canzoni
per voce e chitarra
Musiche di
M. Giuliani - F. Sor - P.A. Gatayes G. Rossini - W.A. Mozart - G. Donizettì - F. Schubert
Sandra De Tuglie, soprano
Paolo De Tuglie, tenore
Davide Donelli, chitarra dell'800

La serata si svolgerà presso la Sala Polivalente della Biblioteca di Casorezzo in Via Einaudi, per l'occasione a tutte le donne partecipanti verrà donato un presente. Seguirà rinfresco
 

 

spostato da venerdì 14  a lunedì 17
Suryanagara, via Teramo 5, 20142 Milan, Italy
IL CONCERTO CON IL SITARISTA
USTAD SHAHID PARVEZ

appuntamenti per ->

Sabato 15 marzo

 

Associazione Donne Pavesi
in collaborazione con la
Confraternita di Santa Maria del Popolo

Sabato 15 marzo 2008 ore 21:00
Chiesa di Santa Maria del Popolo - Vigevano
Ecco l'Agnello


Momento musicale spirituale


Vedi le foto della serata

Musiche di:
G.Frescobaldi e J.Pachelbel – Corali organistici
Antonio Vivaldi - Stabat Mater
Franz Liszt - Ave Maria – Pater Noster
Franz Joseph Haydn – Concerto in Re Magg.
J.S.Bach - Agnus dei dalla Messa in si minore

con la partecipazione dell’ENSAMBLE “IN…CANTUS”
Veronica Fasanelli, pianoforte ed organo
Daniele Tassiello, sopranista
Andrea Zuccolo, flauto

nel corso della serata si raccoglieranno
le offerte libere a favore di
CENTRO CUORE - VIGEVANO

Ass. Emergenze Cardiovascolari
Centro Ipertensione e Cardiologia Preventiva

Via Biffignandi 37 – Vigevano Tel. 0381 - 74636
INGRESSO LIBERO
Per informazioni sulla manifestazione : 328-9665913
Progetto organizzato dalla A.F.D.P. Donne Pavesi
Viale Sforza, 5 27029 Vigevano PV
tel/fax 328-9665913 mail to: donnepavesi@virgilio.it 
e dalla Confraternita di Santa Maria del Popolo
http://www.santamariadelpopolo.net/
 

 

Teatro Lirico di Magenta
Stagione 2008

Sabato 15 Marzo 2008

STAGIONE SINFONICA
direttore Alberto Malazzi
F. Schubert
Offertorium "Totus in corde" in Do D 136
Heinrich Barmann
Adagio dal Quintetto n° 3 in Mib op. 23
F. Schubert
"An die Musik" D 547 (orch. di M. Reger)
F. Schubert
Romanze D 787 n° 3
F. Schubert
"Der Hirt auf den Felsen" D 965 (orch. C. Reinecke)
Margherita Tomasi, soprano
clarinetti, Luigi Magistrelli, Laura Magistrelli
F.J. Haydn
Sinfonia n. 85 in SIb "La Regina"

 

Turandot al Rosetum di Milano
IL PUBBLICO PRETENDE IL BIS
ANCHE AD OPERA CONCLUSA

Un teatro esaurito da una settimana accoglie con ovazioni la Principessa di Anna Maria Caruso e non lascia il teatro a fine opera costringendo il tenore Kim Choong Sik a bissare "Nessun dorma" - Eccellente prova di tutti gli artisti -
Resterà negli annali del teatro milanese come un evento storico: l'altra sera, venerdì 14 marzo 2008, al termine della "prima" di "Turandot" di Puccini al Teatro Rosetum di Milano, il pubblico che aveva occupato ogni angolo del teatro anche su "sedie" aggiunte, non si è allontanato.
Dopo aver chiamato artisti, balletto e coro al proscenio per sette volte, ha preteso a gran voce il bis del "Nessun dorma" che durante la recita il tenore Kim Choong Sik aveva negato, anche per volere del direttore musicale Luis Baragiola.
Sik ha così bissato la celebre romanza, con il Coro Rosetum diretto da Debora Mori, ripetendo il suo atletico finale che nella storia del melodramma supera in luminosità e tenuta quelli di Filippeschi, Del Monaco e Pavarotti, facendo ricordare l'impeto di Franco Corelli.
Tenore capace anche di interpretazione sobria e meditata, Kim Choong Sik sarà a maggio al Comunale di Forlì, sempre con la regia di Daniele Rubboli che lo ha portato al debutto in "Turandot", nel ruolo di Manrico nel "Trovatore" di Verdi.
Anna Maria Caruso, artista di Brescia in rapida ascesa, è stata una Principessa di grande statura artistica: glaciale nel portamento come nella voce, con una lama vocale tagliente come un laser, ha ben meritato le ovazioni del pubblico a fine spettacolo.

La debuttante Liu' di Rossana Cardia, soprano di Cagliari di bella presenza e intensa partecipazione vocale, ha superato questo battesimo teatrale con un successo personale al fianco del poderoso Timur di Andrea Mastroni.
Con loro un trio di maschere da manuale, divertenti pur nella loro tragica missione: Andrea Bragiotto, Giovanni Maini e il debuttante Simone Tansini, emergente baritono di Piacenza dal grande futuro.
Ma ci sono state ovazioni anche per l'Imperatore del tenore argentino Pablo Karaman, bella voce e dizione perfetta, che ha scandito ogni sillaba del proprio ruolo come mai si era potuto ascoltare in teatro, mentre il debuttante Stefano Carlucci, di soli vent'anni, è stato un Mandarino autorevole e meritevole di attenzione.
Le danzatrici e le comparse della scuola di danza di Walter Panzetti hanno dato sali e spezie allo spettacolo, ricco nella scenografia di Ermete Tazzioli e nei costumi di Angaroni&Ciapessoni.
Puntuale la collaborazione del coro e appassionata la direzione musicale di Luis Baragiola.
Daniele Rubboli, regista e direttore artistico del Rosetum, ha firmato così un altro successo per il teatro di via Pisanello 1 dove davvero la Milano-lirica può godere di una seria alternativa alla grande stagione scaligera, evitando le brutture proposte da gruppi di avventurieri che infestano il mercato musicale ambrosiano.
------------------------------------------------
Centro Culturale Artistico Rosetum
tel 02.48707203

 

http://www.stresafestival.eu/

Sabato 15 marzo alle ore 20.30 nella Chiesa di Madonna di Campagna di Verbania il quintetto d'archi Brixia Musicalis si esibirà con il soprano Monica Piccinini nel Quintetto per archi n. 4 e nello Stabat Mater di Boccherini.
 

 

EXHIBITION PROJECT 2008
L. go Don Minzoni, 8 - Novara

RUGGERO GAMBERINI
nei labirinti del colore

inaugurazione sabato 15 marzo ore 17
sino al 30 marzo 2008
feriali 16/19
festivi 10/13 - 16/19
lunedì chiuso

appuntamenti per ->

Domenica 16 marzo

Vigevano

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/200
8
Concerto de I Pomeriggi Musicali

Domenica 16 marzo 2008
Direttore: Adriano Martinolli D’Arcy
Mandolino: Avi Avital
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Giovanni Paisiello (Roccaforzata, Taranto, 9 maggio 1740 – Napoli, 5 giugno 1816)
Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile”
Allegro presto

Federico Gardella (1979)
Concerto per mandolino e orchestra
Cadenza I movimento Cadenza II movimento – Nei labirinti di Borges
III movimento

Giovanni Paisiello
Concerto per mandolino e archi in mi bemolle maggiore
Allegro moderato
Larghetto grazioso
Allegretto
Ernest Bloch (1880-1959)
Valzer

Franz Joseph Haydn (Rohrau, Bassa Austria, 1° aprile [o 31 marzo] 1732 – Vienna 31 maggio 1809)
Sinfonia n.95 Hob.I:95 in do minore
Allegro moderato
Andante cantabile
Menuetto
Finale – Vivace.

 

Tradate

Domenica 16 marzo 2008 h. 21.00
Santuario del Santo Crocifisso - Tradate

Cantate e sinfonie del '700 europeo
Concerto meditazione per la Pasqua
http://www.amadeusonline.net/calendario.php?ID=3905

con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto
in partenariato con le associazioni Musica Laudantes e F.Gaffurio”

Musiche Vivaldi, Dall'Abaco e Haendel


Soprano Elisa Franzetti
Orchestra I Musici Estensi
Direttore al cembalo Alessandro Cadario

Ingresso libero

Milano

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

Bergamo, Basilica di Santa Maria Maggiore - Sabato 15 marzo ore 16.00

Milano, Palazzina Liberty - Domenica 16 marzo ore 10.30 (A)

Pavia, Chiesa di San Francesco – Martedì 18 marzo ore 21.15

PROGRAMMA
Milano, Palazzina Liberty
domenica 16 marzo ore 10.30

Pavia, Chiesa di San Francesco
martedì 18 marzo ore 21.15

CARLO LENZI (1735-1805)
Sonata quarta in fa minore con due viole obbligate
“fatta per la funzione del Venerdì S.to in Cadice”

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Suite in re maggiore per tromba, archi e b.c. HWV 341

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847)
“Wer nur den Lieben Gott lässt walten”. Cantata per soprano, coro e archi

CARLO LENZI
Sonata terza in do minore per due oboi, due corni e archi

GIUSEPPE TORELLI (1658-1709)
Concerto in re maggiore per tromba, archi e b.c.

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
“Grabmusik”. Cantata al Sepolcro per soli, coro e orchestra KV 42

Soprano Patrizia Zanardi
Baritono Piermarco Viñas
Tromba Vincente Campos

Coro da camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano
Maestro del Coro Mario Valsecchi

Orchestra da Camera Milano Classica
Direttore Pieralberto Cattaneo
 

Concerto di Pasqua per la stagione di Milano Classica domenica 16 marzo alle ore 10.30 alla Palazzina Liberty, con la partecipazione delle voci di Patrizia Zanardi e Piermarco Viñas, della tromba solista di Vincente Campos, del Coro da camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano per la direzione di Pieralberto Cattaneo.

Concerto di Pasqua si diceva. Ne sono testimoni diretti alcuni tra i brani inseriti nel programma. Innanzitutto le Sonate di Carlo Lenzi, poste in apertura di prima e seconda parte. Si tratta di pagine «“fatte per la fonzione del Venerdì Santo in Cadice” da Carlo Lenzi tra il 15 novembre e il 6 dicembre 1771, come risulta dagli autografi, conservati nella Biblioteca dell’Istituto musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Lenzi, Maestro di cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo dal 1767 al 1802 e maestro di Simone Mayr (a sua volta maestro di Donizetti), doveva godere di una buona reputazione europea, a giudicare da tale commissione, che alcuni anni dopo sarà rivolta a Joseph Haydn (nasceranno allora le Sette ultime parole). A differenza della composizione haydniana, le partiture di Lenzi non recano però alcuna didascalia che possa indicarci con precisione il ruolo svolto nella celebrazione liturgica da tali musiche. […] È evidente tuttavia che il decorso musicale spesso frammentato da pause coronate e certi accostamenti armonici […] sembrano presupporre una qualche intenzione descrittiva in riferimento a specifici momenti del rito del Venerdì Santo […]». (Pieralberto Cattaneo)
Non si sa invece se sia stata eseguita il Venerdì Santo presso la Cattedrale di Salisburgo o presso altra chiesa della città la mozartiana Grabmusik, composta durante la Settimana Santa del 1767 mentre l’undicenne Wolfgang si gode qualche giorno di riposo dai numerosi viaggi in quell’Europa che applaude le sue performances strumentali. Pagina su testo tedesco, la Grabmusik testimonia l’alto grado di maturità raggiunto dal giovanissimo autore in materia di scrittura vocale. La profondità dell’espressione “trapassa” la convenzionalità del testo al punto di elevare e sganciare l’intero lavoro dalla originaria contestualizzazione liturgica.
È composta nell’aprile 1829 la Cantata per soprano, coro e archi che, appartenente a un gruppo di lavori del genere, licenziati tra il 1827 e il 1832, Mendelssohn compone appoggiandosi a un testo liturgico di Israel Clander. Vi si ritrova il sentimento religioso, mero e profondo, che anima la molta musica sacra composta dal nostro; produzione che riunisce in sé gli insegnamenti “appresi” dalla lezione bachiana con gli apporti tipici del gusto romantico dell’epoca.
Concludono il programma due lavori per tromba, strumento “liturgico” per eccellenza, di Händel e Torelli. Nel primo caso una Suite, che mutua l’iniziale Ouverture dalla più celebre Wassermusik, secondo quella pratica dell’imprestito da se stesso che caratterizza molta parte dell’opus händeliano; nel secondo un Concerto in cui la tromba la fa davvero da padrona secondo i canoni propri della Scuola bolognese, che tradizionalmente tratta la tromba come strumento concertante

Milano

XXVIIma STAGIONE CONCERTISTICA 2007
ASSOCIAZIONE MUSICA RARA
Domenica 16 Marzo 2008 ore 16.00
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto
Piazza del Duomo 18 Milano

“Pièces de Société”
Nicola Jappelli, chitarra romantica
(copia di B. Kresse 2001, da Stauffer 1830)
BIGLIETTO D’INGRESSO EURO 10,00
Programma:
MATTEO CARCASSI (1792-1853) FERDINANDO CARULLI (1770-1841)
Cinque studi melodici op.60 Prelude en arpege e Rondeau
(dalla “Grand Recueil”, vol. IV)

JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856) NICCOLO' PAGANINI (1782-1840)
An Malvina Due Sonate MS 84
An die Entfernte
(da “Bardenklänge”)

FERNANDO SOR (1778-1839) FERNANDO SOR (1778-1839)
Introduction et variations sur l'Air Malbrough op.28 Fantaisie op.30

Per informazioni e prenotazioni :
ASSOCIAZIONE MUSICA RARA

Tel./Fax : 02 4232784
E-mail mrara@tin.it http://www.musicarara.org

La chitarra si rivela nella sua anima più intima e romantica: grande protagonista delle serate colte dei
salotti ottocenteschi. Calda testimonianza, espressione di come uno strumento musicale possa dar voce
a uno spirito di socialità raffinata: il linguaggio è quello dei sentimenti più delicati, delle più suadenti
sfumature, del virtuosimo che stupisce e conquista, sempre con eleganza e misura.
Il grande catalano Sor guarda ancora con devozione alla classicità di Mozart coniugando intensità ed emozione alla compostezza dell'impianto formale. Paganini dismette il suo diabolico funambolismo violinistico in nome di un virtuosismo più dolce e sensuale. Carcassi e Carulli, profondamente italiani nell'anima, sono più espliciti e diretti nella loro musicalità. Il boemo Mertz guarda ammirato all'intenso romanticismo di Schubert come referente e modello. Tutta l'Europa scopre e vede nella chitarra lo strumento d'elezione per riunire la nascente classe imprenditoriale e divertirla nei momenti di svagoe di incontro: Pièces de Société appunto...
 

Vigevano

DOMENICA 16 MARZO ORE 17,30
Strada sotterranea del Castello
Furia Berti e Pier Maria Bocchi
presentano
HAI UNA PISTOLA IN TASCA
O SEI SOLO CONTENTO DI VEDERMI

Se non trovate le parole giuste, ditelo con il cinema:
aforismi d'amore, insulti a bruciapelo,
dialoghi surreali, frasi celebri,
saggezza in pillole, capolavori del nonsense
pronunciati sul grande schermo

ed a seguire ....


Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV