appuntamenti per -> |
Lunedì 10 marzo |
|
GIOVANE EUROPA IN MUSICA
Primavera 2008
lunedì 10 marzo, ore 20
Teatro Dal Verme, Sala Piccola, Milano
in collaborazione con Instituto Cervantes
Anabel Montesinos Aragón chitarra
M.L. Quiroga - Cinque "coplas" arrangiate per chitarra
I. Albéniz - "Asturias" dalla Suite Cantos de España op. 232
- "Sevilla" dalla Suite Española op. 47
M. Llobet - Tre canzoni popolari catalane
J. Rodrigo - Tre pezzi spagnoli
F. Tárrega - Variazioni su un tema della Traviata di Verdi
Lunedì 10 marzo, alle ore 20 nella Sala Piccola del Teatro
Dal Verme, prosegue la quinta edizione di Quartetto per la Giovane Europa in
Musica, la rassegna di giovani musicisti al loro debutto a Milano, ideata in
collaborazione con l’AICEM (Associazione Istituti di Cultura Europei a Milano)
per sostenere i giovani interpreti vincitori di importanti concorsi
internazionali.
Protagonista di questo terzo appuntamento è la chitarrista Anabel Montesinos
Aragón segnalata dall'Instituto Cervantes.
Nata a Reus in Spagna nel 1984, a sei anni ha iniziato gli studi musicali alla
Escuela Municipal de L’Hospitalet de L’Infant di Tarragona. Vincitrice di
numerosi primi premi in concorsi internazionali, nel 2006 ha meritato il secondo
premio nei concorsi internazionali "Joaquín Rodrigo" a Madrid e "Michele
Pittaluga" ad Alessandria, e nel 2007 al XVII Concorso Internazionale di
chitarra “Infanta Doña Cristina” della Fondazione Jacinto e Inocencio Guerrero.
Ha tenuto il suo primo concerto a Maiorca a 12 anni. Da allora si è esibita in
molti paesi europei, negli Stati Uniti (San Francisco e Chicago), in Cile,
Sudafrica, Mozambico e Corea del Sud e ha partecipato anche a importanti
festival chitarristici tra i quali il Jaén, Lublino in Polonia, Barcellona e
Cham in Germania.
Quartetto per la Giovane Europa in Musica si avvale, anche per questa edizione,
del sostegno della Fondazione Pro Musica Giancarlo ed Etta Rusconi, che da
parecchi anni destina il suo generoso impegno a sostenere i giovani esecutori e
ad avvicinare alla musica da camera nuovi ascoltatori, e - quale sponsor - di
Banca Intermobiliare.
Biglietti: € 5
Soci del Quartetto e abbonati dei Pomeriggi Musicali: € 2
I soci dell’Istituto di cultura promotore del singolo concerto avranno accesso
libero
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02
76014281
www.quartettomilano.it -
info@quartettomilano.it
|
|
Progetto di lezione spettacolo "Giovanni Pesce e la Lotta
Partigiana a Milano" con l'Arci, l'Ise
Giovanni
Pesce e la lotta partigiana a Milano
Lezione-Concerto
Per le scuole Medie Superiori
Con la partecipazione di
ARCI - ISEC – Teatro della Cooperativa
Luigi Borgomaneri
Renato Sarti
Bebo Storti
Luca
Garlaschelli e la Musikorchestra
Arci Milano
Elisabetta Rossi e Laila Sage
circoli.mi@arci.it
02541782238
Il 25 aprile in tutta Italia si celebra l’anniversario
della Liberazione del nostro Paese dagli occupanti nazisti e dal governo
fascista. Una pagina importante della storia italiana, che fu scritta grazie
ai soldati alleati ma con il contributo determinante degli italiani (i
partigiani, i militari, gli internati, i deportati), chiudendo il periodo buio
della dittatura e aprendo la strada alla libertà, alla nascita della
Repubblica e alla nuova Costituzione.
Il prossimo 25 Aprile sarà il primo dopo la Liberazione a non vedere la
presenza alla celebrazione del Partigiano Giovanni Pesce.
Il progetto di una Lezione-Spettacolo, raccontando la storia di Giovanni
Pesce, si prefigge di dare ai ragazzi delle scuole medie superiori gli
strumenti per capire quello che è stato uno dei periodi più bui della storia
del secolo passato attraverso l’uso di parole, di immagini e di musica.
Il progetto si avvale della collaborazione dell’attore Bebo Storti dello
storico Luigi Borgomaneri e del musicista Luca Garlaschelli.
Il progetto si avvale della partecipazione di noti professionisti dello
spettacolo quali Bebo Storti e Renato Sarti e della consulenza dello storico
della resistenza Luigi Borgomaneri.
La narrazione si avvale di interventi musicali appositamente scritti dal
musicista Luca Garlaschelli che saranno eseguiti dal gruppo Musikorchestra.
L’ANPI, nella persona del presidente Antonio Pizzinato ha giudicato la
proposta ed il progetto molto interessanti e ne condivide l'obbiettivo.
La lezione-spettacolo verrà proposta agli Istituti Scolastici e si
rappresenterà nelle scuole che si renderanno disponibili.
L’organizzazione si farà carico dell’allestimento dello spettacolo e della
fornitura delle attrezzature necessarie per la sua realizzazione.
Programma dell’incontro
Proiezione di un filmato che ripercorre la storia di Giovanni Pesce con il
supporto di immagini di repertorio dell’epoca. La storia, narrata in prima
persona si avvale della voce narrante dell’attore Ascanio Celestini.
Lettura da parte di Bebo Storti, attore e Consigliere Regionale, di alcuni
brani tratti dal libro “Senza tregua”, testo che Pesce scrisse dopo la guerra
e che venne pubblicato per la prima volta nel ’67 dalla Feltrinelli. La
lettura sarà inframmezzata dalla esecuzione di brani musicali scritti per
l’occasione ed eseguiti dalla Musikorchestra di Luca Garlaschelli.
Narrazione di episodi della Resistenza da parte dell’attore e regista
teatrale Renato Sarti.
Illustrazione dello storico Luigi Borgomaneri di episodi salienti della
storia del Partigiano Giovanni Pesce.
Al termine della illustrazione, lo storico sarà disponibile, insieme a Bebo
Storti Renato Sarti e Luca Garlaschelli a rispondere alle eventuali domande e
ad accogliere curiosità e testimonianze di ricordi familiari degli studenti
presenti.
|
|
Orchestra da Camera Milano
Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Due artisti di fama internazionale, il pianista Ludmil Angelov e il direttore
Clay Couturiaux, saranno i protagonisti del nuovo appuntamento della stagione
concertistica di Milano Classica: domenica 9 marzo alle ore 10.30 e lunedì 10 ---
marzo alle ore 20.45 alla Palazzina Liberty.
Il programma propone, al fianco della celeberrima Serenata in do maggiore per
archi di Čajkovskij, tra i capolavori della maturità dell’autore, due lavori che
affondano le proprie radici nel mondo dell’opera, pur non appartenendovi
direttamente: si tratta infatti di variazioni o rielaborazioni su temi celebri,
dal «Là ci darem la mano» dal Don Giovanni mozartiano, nella “versione” di
Fryderyk Chopin, alla Carmen di Bizet nella recente elaborazione di Angelov
stesso.
Milano, Palazzina Liberty - domenica 9 marzo ore 10.30 e
lunedì 10 marzo ore 20.30
GEORGES BIZET (1838-1875)
Suite dalla “Carmen” per archi e percussioni
(arrangiamento di Tony Osborne)
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
“Là ci darem la mano”. Variazioni in si bemolle maggiore op. 2
da Mozart (duettino da “Don Giovanni”)
per pianoforte e archi (arrangiamento L. Angelov)
PIOTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ (1840-1893)
Serenata in do maggiore per archi op. 48
Pianoforte Ludmil
Angelov
Direttore Clay
Couturiaux
Orchestra da Camera Milano Classica |
appuntamenti per -> |
Martedì 11 marzo |
|
Teatro
Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Martedì 11 Marzo 2008 ore 21.00
Shangai Tango
Jin Xing Dance Theatre
coreografie Jin Xing |
appuntamenti per -> |
Mercoledì 12 marzo |
|
Teatro
Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Mercoledì
12 Marzo 2008 ore 21.00
(fuori abb.)
Concerto di Pasqua
musiche di A. Vivaldi
direttore e solista Enrico Dindo
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
|
Robecco sul Naviglio |
ASSOCIAZIONE CULTURALE
ENSEMBLE XXI COMUNE DI ROBECCO
“La musica
nella storia”
Incontri sulla musica a Palazzo Arrigo
(Biblioteca) a Robecco sul
naviglio ore 21:00
parla il maestro Andrea Raffanini
La musica nella storia
8 incontri dedicati ai suoni e alle musiche di un millennio
(vedi programma completo del corso) 12 marzo 2008 ore 21
Tecnica e virtuosismo:
armonie e “disarmonie” barocche.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- Lo “stupefacente” barocco.
- La nascita dell’opera.
- L’evoluzione degli strumenti.
- Musica e poesia.
relatore:
Andrea Raffanini
ingresso libero
Gli incontri si terranno presso
Palazzo Archinto (Biblioteca A. Manzoni) - via Matteotti, 37
ROBECCO SUL NAVIGLIO
Per informazioni: 02 94978028 - 339 1803655 e-mail:
andrearaff@tiscali.it
|
appuntamenti per -> |
Giovedì 13 marzo |
|
Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/2008
Giovedì 13 marzo 2008
JUST IN TIME Art Management Srl
LA SYLPHIDE
balletto romantico in due atti
con corpo di ballo e solisti del Balletto Nazionale di Sofia
musiche Herman Severin von Loevenskjold
coreografia Auguste Bournonville
Sylphide Diliana
Nikiforova
James Alexander Alexandrov
Old Madge Yordan Krastev
Effie Darina Bedeva
Gurn Kiril Ivanov
Balletto Nazionale di Sofia
|
|
Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano
PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO, dal 1998
Rassegna Musica in Ospedale, XVIII edizione
CONCERTO della
“BANDA
CIVICA DI MAGENTA” (Banda Vegia)
Direttore STEFANO BARBAGLIA
GIOVEDI’ 13 marzo 2008, ore 20.45
Ospedale G. Fornaroli, Via Al donatore di Sangue 50, Magenta
Sala della Rotonda, II Piano
INGRESSO LIBERO
Il programma è stato definito con l’intento di proporre
brani conosciuti, allegri, coinvolgenti. Si parte con la “Marcia in Si Bemolle
maggiore” di S. Prokofiev, scritta nel 1943, molto briosa, a tratti scherzosa
e ironica. Seguirà “Chicago” di John Kander, tratto dall’omonimo musical
rappresentato a Broadway nel 1975, tradotto poi nel film del 2002 che vinse
ben 6 Oscar. Ai pazienti verrà voglia di ballare quando ascolteranno il “Soul
Bossa Nova” di Quincy Jones, riconoscibile anche per essere stato utilizzato
in molti spot pubblicitari. Sarà poi la volta dell’agile fantasia tratta dalla
“Turandot” di Giacomo Puccini, seguita dalla sinfonia introduttiva dell’opera
“Cenerentola”a di Gioacchino Rossini. Con “Ciao Albertone” il pubblico
ascolterà una selezione delle colonne sonore dei più celebri film interpretati
dall’indimenticabile Alberto Sordi. Concluderanno il concerto le musiche di
Ennio Morricone per le colonne sonore dei film “C’era una volta il West”, e
“Il buono, il brutto e il cattivo”.
|
appuntamenti per -> |
Venerdì 14 marzo |
|
Teatro Coccia
Novara
Stagione 2007/2008
Venerdì 14 marzo 2008 ore 20.30 - Turno A
Domenica 16 marzo 2008 ore 16.00 - Turno B
“ADRIANA LECOUVREUR”
Opera in quattro atti su
libretto di Arturo Colautti
Musica di Francesco Cilea
Maestro Concertatore e Direttore Marcello Rota
Regia Beppe De Tomasi
Disegno luci Jean Paul Carradori
Maestro del Coro Gianmario Cavallaro
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia - Coro e Corpo di Ballo del Teatro
Coccia
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Personaggi ed interpreti:
Adriana Lecouvreur, della
Comédie Française (sop.) Tiziana Fabbricini
Maurizio, conte di Sassonia (ten.) Maurizio Graziani
Il principe di Bouillon (basso) Danilo Rigosa
La principessa Bouillon (mezzo sop.) Tiziana Carraro
***
Michonnet, direttore di scena (bar.) Franco Giovine
L’abate di Chazeuil (ten.) Federico Lepre
***
Mlle Jouvenot (sop.) Francesca Fedeli
Mlle Dangeville (mezzo sop.) Polina Kudishkina
Poisson (ten.) Luca Di Gioia
Quinault (basso) Luca Ludovici
Un maggiordomo (ten.) |
|
Teatro
Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008
Venerdì
14 Marzo 2008 ore 21.00 (turno A)
Sabato
15 Marzo 2008 ore 21.00 (turno B)
Domenica
16 Marzo 2008 ore 16.00 (turno C)
Compagnia Mauri Sturno
Faust
di Johann Wolfgang Goethe
con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Cristina Arnone, Dora Romano, Mino Manni,
Simone Pieroni, Marco Blanch
regia di Glauco Mauri |
|
14 marzo 2008 - ore 21.00
Basilica del Corpus Domini - via
Canova, 4 - Milano
Antonio Cericola
Passio et Resurrectio Domini Nostri
per soli, coro e orchestra
Coro Polifonico Theophilus
con la partecipazione degli allievi del corso di coro
dei CPSM del Conservatorio di Milano
e dei bambini della scuola elementare di Cornaredo
Orchestra da camera Arteviva
Lettore
Sacha Oliviero
Direttore
Matteo Baxiu
Ingresso libero |
|
Bibioteca di
Casorezzo e Cooperativa Alto Milanese
VENERDÌ 14 MARZO 2008 - ORE 21
OMAGGIO ALLE DONNE
Nei salotti dell'800, arie e canzoni
per voce e chitarra
Musiche di
M. Giuliani - F. Sor - P.A. Gatayes G. Rossini - W.A. Mozart - G. Donizettì - F.
Schubert
Sandra De Tuglie, soprano
Paolo De Tuglie, tenore
Davide Donelli, chitarra dell'800
La serata si svolgerà presso la Sala Polivalente della
Biblioteca di Casorezzo in Via Einaudi, per l'occasione a tutte le donne
partecipanti verrà donato un presente. Seguirà rinfresco
|
|
spostato da venerdì 14 a
lunedì 17
Suryanagara, via Teramo 5, 20142 Milan, Italy
IL CONCERTO CON IL SITARISTA
USTAD SHAHID PARVEZ |
appuntamenti per -> |
Sabato 15 marzo |
|
Associazione Donne Pavesi
in collaborazione con la
Confraternita di Santa Maria del Popolo
Sabato 15 marzo 2008 ore 21:00
Chiesa di Santa
Maria del Popolo
- Vigevano
Ecco l'Agnello
Momento musicale spirituale
Vedi le foto della serata
Musiche di:
G.Frescobaldi e J.Pachelbel – Corali organistici
Antonio Vivaldi - Stabat Mater
Franz Liszt - Ave Maria – Pater Noster
Franz Joseph Haydn – Concerto in Re Magg.
J.S.Bach - Agnus dei dalla Messa in si minore
con la partecipazione dell’ENSAMBLE “IN…CANTUS”
Veronica Fasanelli, pianoforte ed organo
Daniele Tassiello, sopranista
Andrea Zuccolo, flauto
nel corso della serata si raccoglieranno
le offerte libere a favore di
CENTRO CUORE - VIGEVANO
Ass. Emergenze Cardiovascolari
Centro Ipertensione e Cardiologia
Preventiva
Via Biffignandi 37 –
Vigevano Tel. 0381 - 74636
INGRESSO LIBERO
Per informazioni sulla manifestazione : 328-9665913
Progetto organizzato dalla A.F.D.P. Donne Pavesi
Viale Sforza, 5 27029 Vigevano PV
tel/fax 328-9665913 mail to: donnepavesi@virgilio.it
e dalla Confraternita di Santa Maria del Popolo
http://www.santamariadelpopolo.net/
|
|
Teatro Lirico di Magenta
Stagione 2008
Sabato 15 Marzo 2008
STAGIONE SINFONICA
direttore Alberto Malazzi
F. Schubert
Offertorium "Totus in corde" in Do D 136
Heinrich Barmann
Adagio dal Quintetto n° 3 in Mib op. 23
F. Schubert
"An die Musik" D 547 (orch. di M. Reger)
F. Schubert
Romanze D 787 n° 3
F. Schubert
"Der Hirt auf den Felsen" D 965 (orch. C. Reinecke)
Margherita Tomasi, soprano
clarinetti, Luigi Magistrelli, Laura Magistrelli
F.J. Haydn
Sinfonia n. 85 in SIb "La Regina" |
|
Turandot al Rosetum di
Milano
IL PUBBLICO PRETENDE IL BIS
ANCHE AD OPERA CONCLUSA
Un teatro esaurito da una settimana accoglie con ovazioni
la Principessa di Anna Maria Caruso e non lascia il teatro a fine opera
costringendo il tenore Kim Choong Sik a bissare "Nessun dorma" - Eccellente
prova di tutti gli artisti -
Resterà negli annali del teatro milanese come un evento storico: l'altra sera,
venerdì 14 marzo 2008, al termine della "prima" di "Turandot" di Puccini al
Teatro Rosetum di Milano, il pubblico che aveva occupato ogni angolo del teatro
anche su "sedie" aggiunte, non si è allontanato.
Dopo aver chiamato artisti, balletto e coro al proscenio per sette volte, ha
preteso a gran voce il bis del "Nessun dorma" che durante la recita il tenore
Kim Choong Sik aveva negato, anche per volere del direttore musicale Luis
Baragiola.
Sik ha così bissato la celebre romanza, con il Coro Rosetum diretto da Debora
Mori, ripetendo il suo atletico finale che nella storia del melodramma supera in
luminosità e tenuta quelli di Filippeschi, Del Monaco e Pavarotti, facendo
ricordare l'impeto di Franco Corelli.
Tenore capace anche di interpretazione sobria e meditata, Kim Choong Sik sarà a
maggio al Comunale di Forlì, sempre con la regia di Daniele Rubboli che lo ha
portato al debutto in "Turandot", nel ruolo di Manrico nel "Trovatore" di Verdi.
Anna Maria Caruso, artista di Brescia in rapida ascesa, è stata una Principessa
di grande statura artistica: glaciale nel portamento come nella voce, con una
lama vocale tagliente come un laser, ha ben meritato le ovazioni del pubblico a
fine spettacolo.
La debuttante Liu' di Rossana Cardia, soprano di
Cagliari di bella presenza e intensa partecipazione vocale, ha superato questo
battesimo teatrale con un successo personale al fianco del poderoso Timur di
Andrea Mastroni.
Con loro un trio di maschere da manuale, divertenti pur nella loro tragica
missione: Andrea Bragiotto, Giovanni Maini e il debuttante Simone Tansini,
emergente baritono di Piacenza dal grande futuro.
Ma ci sono state ovazioni anche per l'Imperatore del tenore argentino Pablo
Karaman, bella voce e dizione perfetta, che ha scandito ogni sillaba del proprio
ruolo come mai si era potuto ascoltare in teatro, mentre il debuttante Stefano
Carlucci, di soli vent'anni, è stato un Mandarino autorevole e meritevole di
attenzione.
Le danzatrici e le comparse della scuola di danza di Walter Panzetti hanno dato
sali e spezie allo spettacolo, ricco nella scenografia di Ermete Tazzioli e nei
costumi di Angaroni&Ciapessoni.
Puntuale la collaborazione del coro e appassionata la direzione musicale di Luis
Baragiola.
Daniele Rubboli, regista e direttore artistico del Rosetum, ha firmato così un
altro successo per il teatro di via Pisanello 1 dove davvero la Milano-lirica
può godere di una seria alternativa alla grande stagione scaligera, evitando le
brutture proposte da gruppi di avventurieri che infestano il mercato musicale
ambrosiano.
------------------------------------------------
Centro Culturale Artistico Rosetum
tel 02.48707203 |
|
http://www.stresafestival.eu/
Sabato 15 marzo
alle ore 20.30 nella Chiesa di Madonna di Campagna di Verbania il quintetto
d'archi Brixia Musicalis si esibirà con il soprano Monica Piccinini nel
Quintetto per archi n. 4 e nello Stabat Mater di Boccherini.
|
|
EXHIBITION PROJECT 2008
L. go Don Minzoni, 8 - Novara
RUGGERO GAMBERINI
nei labirinti del colore
inaugurazione sabato 15 marzo ore 17
sino al 30 marzo 2008
feriali 16/19
festivi 10/13 - 16/19
lunedì chiuso |
appuntamenti per -> |
Domenica 16 marzo |
Vigevano |
Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/2008
Concerto de I Pomeriggi Musicali
Domenica 16
marzo 2008
Direttore:
Adriano Martinolli
D’Arcy
Mandolino: Avi Avital
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Giovanni Paisiello (Roccaforzata, Taranto, 9 maggio 1740 – Napoli, 5
giugno 1816)
Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile”
Allegro presto
Federico Gardella (1979)
Concerto per mandolino e orchestra
Cadenza I movimento Cadenza II movimento – Nei labirinti di Borges
III movimento
Giovanni Paisiello
Concerto per mandolino e archi in mi bemolle maggiore
Allegro moderato
Larghetto grazioso
Allegretto
Ernest Bloch (1880-1959)
Valzer
Franz Joseph Haydn (Rohrau, Bassa Austria, 1° aprile [o 31 marzo] 1732 – Vienna
31 maggio 1809)
Sinfonia n.95 Hob.I:95 in do minore
Allegro moderato
Andante cantabile
Menuetto
Finale – Vivace.
|
Tradate |
Domenica 16 marzo 2008 h. 21.00
Santuario del Santo Crocifisso - Tradate
Cantate e sinfonie del '700 europeo
Concerto meditazione per la Pasqua
http://www.amadeusonline.net/calendario.php?ID=3905
con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto
in partenariato con le associazioni Musica Laudantes e F.Gaffurio”
Musiche Vivaldi, Dall'Abaco e Haendel
Soprano Elisa
Franzetti
Orchestra I Musici Estensi
Direttore al cembalo Alessandro Cadario
Ingresso libero |
Milano |
Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Bergamo, Basilica di Santa Maria Maggiore - Sabato 15 marzo
ore 16.00
Milano, Palazzina Liberty - Domenica 16 marzo ore 10.30 (A)
Pavia, Chiesa di San Francesco – Martedì 18 marzo ore 21.15
PROGRAMMA
Milano, Palazzina Liberty
domenica 16 marzo ore 10.30
Pavia, Chiesa di San Francesco
martedì 18 marzo ore 21.15
CARLO LENZI (1735-1805)
Sonata quarta in fa minore con due viole obbligate
“fatta per la funzione del Venerdì S.to in Cadice”
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Suite in re maggiore per tromba, archi e b.c. HWV 341
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847)
“Wer nur den Lieben Gott lässt walten”. Cantata per soprano, coro e archi
CARLO LENZI
Sonata terza in do minore per due oboi, due corni e archi
GIUSEPPE TORELLI (1658-1709)
Concerto in re maggiore per tromba, archi e b.c.
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
“Grabmusik”. Cantata al Sepolcro per soli, coro e orchestra KV 42
Soprano Patrizia
Zanardi
Baritono Piermarco
Viñas
Tromba Vincente Campos
Coro da camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano
Maestro del Coro Mario Valsecchi
Orchestra da Camera Milano Classica
Direttore
Pieralberto Cattaneo
Concerto di Pasqua per la stagione di Milano Classica
domenica 16 marzo alle ore 10.30 alla Palazzina Liberty, con la partecipazione
delle voci di Patrizia Zanardi e Piermarco Viñas, della tromba solista di
Vincente Campos, del Coro da camera dell’Accademia Internazionale della Musica
di Milano per la direzione di Pieralberto Cattaneo.
Concerto di Pasqua si diceva. Ne sono testimoni diretti alcuni tra i brani
inseriti nel programma. Innanzitutto le Sonate di Carlo Lenzi, poste in apertura
di prima e seconda parte. Si tratta di pagine «“fatte per la fonzione del
Venerdì Santo in Cadice” da Carlo Lenzi tra il 15 novembre e il 6 dicembre 1771,
come risulta dagli autografi, conservati nella Biblioteca dell’Istituto musicale
“Gaetano Donizetti” di Bergamo. Lenzi, Maestro di cappella della Basilica di
Santa Maria Maggiore a Bergamo dal 1767 al 1802 e maestro di Simone Mayr (a sua
volta maestro di Donizetti), doveva godere di una buona reputazione europea, a
giudicare da tale commissione, che alcuni anni dopo sarà rivolta a Joseph Haydn
(nasceranno allora le Sette ultime parole). A differenza della composizione
haydniana, le partiture di Lenzi non recano però alcuna didascalia che possa
indicarci con precisione il ruolo svolto nella celebrazione liturgica da tali
musiche. […] È evidente tuttavia che il decorso musicale spesso frammentato da
pause coronate e certi accostamenti armonici […] sembrano presupporre una
qualche intenzione descrittiva in riferimento a specifici momenti del rito del
Venerdì Santo […]». (Pieralberto Cattaneo)
Non si sa invece se sia stata eseguita il Venerdì Santo presso la Cattedrale di
Salisburgo o presso altra chiesa della città la mozartiana Grabmusik, composta
durante la Settimana Santa del 1767 mentre l’undicenne Wolfgang si gode qualche
giorno di riposo dai numerosi viaggi in quell’Europa che applaude le sue
performances strumentali. Pagina su testo tedesco, la Grabmusik testimonia
l’alto grado di maturità raggiunto dal giovanissimo autore in materia di
scrittura vocale. La profondità dell’espressione “trapassa” la convenzionalità
del testo al punto di elevare e sganciare l’intero lavoro dalla originaria
contestualizzazione liturgica.
È composta nell’aprile 1829 la Cantata per soprano, coro e archi che,
appartenente a un gruppo di lavori del genere, licenziati tra il 1827 e il 1832,
Mendelssohn compone appoggiandosi a un testo liturgico di Israel Clander. Vi si
ritrova il sentimento religioso, mero e profondo, che anima la molta musica
sacra composta dal nostro; produzione che riunisce in sé gli insegnamenti
“appresi” dalla lezione bachiana con gli apporti tipici del gusto romantico
dell’epoca.
Concludono il programma due lavori per tromba, strumento “liturgico” per
eccellenza, di Händel e Torelli. Nel primo caso una Suite, che mutua l’iniziale
Ouverture dalla più celebre Wassermusik, secondo quella pratica dell’imprestito
da se stesso che caratterizza molta parte dell’opus händeliano; nel secondo un
Concerto in cui la tromba la fa davvero da padrona secondo i canoni propri della
Scuola bolognese, che tradizionalmente tratta la tromba come strumento
concertante
|
Milano |
XXVIIma STAGIONE CONCERTISTICA 2007
ASSOCIAZIONE MUSICA RARA
Domenica 16 Marzo 2008 ore 16.00
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto
Piazza del Duomo 18 Milano
“Pièces de Société”
Nicola Jappelli, chitarra romantica
(copia di B. Kresse 2001, da Stauffer 1830)
BIGLIETTO D’INGRESSO EURO 10,00
Programma:
MATTEO CARCASSI (1792-1853) FERDINANDO CARULLI (1770-1841)
Cinque studi melodici op.60 Prelude en arpege e Rondeau
(dalla “Grand Recueil”, vol. IV)
JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856) NICCOLO' PAGANINI (1782-1840)
An Malvina Due Sonate MS 84
An die Entfernte
(da “Bardenklänge”)
FERNANDO SOR (1778-1839) FERNANDO SOR (1778-1839)
Introduction et variations sur l'Air Malbrough op.28 Fantaisie op.30
Per informazioni e prenotazioni :
ASSOCIAZIONE MUSICA RARA
Tel./Fax : 02 4232784
E-mail mrara@tin.it
http://www.musicarara.org
La chitarra si rivela nella sua anima più intima e romantica:
grande protagonista delle serate colte dei
salotti ottocenteschi. Calda testimonianza, espressione di come uno strumento
musicale possa dar voce
a uno spirito di socialità raffinata: il linguaggio è quello dei sentimenti più
delicati, delle più suadenti
sfumature, del virtuosimo che stupisce e conquista, sempre con eleganza e
misura.
Il grande catalano Sor guarda ancora con devozione alla classicità di Mozart
coniugando intensità ed emozione alla compostezza dell'impianto formale.
Paganini dismette il suo diabolico funambolismo violinistico in nome di un
virtuosismo più dolce e sensuale. Carcassi e Carulli, profondamente italiani
nell'anima, sono più espliciti e diretti nella loro musicalità. Il boemo Mertz
guarda ammirato all'intenso romanticismo di Schubert come referente e modello.
Tutta l'Europa scopre e vede nella chitarra lo strumento d'elezione per riunire
la nascente classe imprenditoriale e divertirla nei momenti di svagoe di
incontro: Pièces de Société appunto...
|
Vigevano |
DOMENICA 16 MARZO ORE 17,30
Strada sotterranea del Castello
Furia Berti e Pier Maria Bocchi
presentano
HAI
UNA PISTOLA IN TASCA
O SEI SOLO CONTENTO DI VEDERMI
Se non trovate le parole giuste, ditelo con il cinema:
aforismi d'amore, insulti a bruciapelo,
dialoghi surreali, frasi celebri,
saggezza in pillole, capolavori del nonsense
pronunciati sul grande schermo |