|
TEATRO COCCIA, NOVARA
Stagione 2018-2019
Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 20.30
Opera Fuori Abbonamento
Omaggio a
Gioachino Rossini
Prima parte
LES MOTS QUI SONNENT
Due melologhi per Gioachino Rossini
musiche create da studenti delle classi di composizione del Conservatorio
Carlo Elia Praderio
Metodo per addormentarsi
Federico Perotti
Petit dîner de plaisir
Voce recitante Ludovico D'Agostino
La creazione testuale dei melologhi è stata curata dai
compositori stessi! Il primo è una raccolta di lettere di Rossini ai genitori,
mentre il secondo comprende estratti da un racconto biografico e degli scritti
di Rossini sulla cucina.
Seconda parte
Gioachino Rossini
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO
Farsa comica in un atto su libretto di Gaetano Rossi
Produzione Conservatorio “G.Verdi” di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera.
PERSONAGGI e INTERPRETI
Sir Tobia Mill, negoziante DAVIDE ROCCA, baritono
Fannì, di lui figlia LUCREZIA DREI, soprano
Edoardo Milfort SHINICHIRO KAWASAKI, tenore
Slook, negoziante americano RAFFAELE FACCIOLÀ, baritono
Norton, cassiere di Mill FILIPPO QUARTI
Clarina CRISTIANA FARICELLI, soprano
Orchestra Conservatorio “Verdi” di Milano
Direzione d’orchestra Margherita Colombo
(https://concertodautunno-cur.blogspot.com/2018/10/margherita-colombo-direttore-dorchestra.html)
Regia Laura Cosso
Coreografie Emanuela Tagliavia
(https://concertodautunno-cur.blogspot.com/2018/10/emanuela-tagliavia-coreografa.html)
Scene e Costumi a cura dell'Accademia di belle arti di Brera
Luci Andrea Ceriani, Francesca Moioli, Maddalena Morante, Eleonora Nardo,
Giorgia Ruzzante
Video Federico Poni
Ballerini-attori del Centro AIDA di Marisa Caprara
Produzione Conservatorio “Verdi” di Milano | Accademia di Belle Arti di Brera
PROGRAMMA e NOTE :
In omaggio a Rossini in occasione del 150° anniversario della morte, la
rappresentazione dell’opera sarà preceduta dall’esecuzione di due melologhi su
musiche create da studenti delle classi di composizione del Conservatorio: LES
MOTS QUI SONNENT Due melologhi per Gioachino Rossini. I due melologhi, per voce
recitante e orchestra, sono stati composti dai vincitori di un concorso promosso
dal Conservatorio stesso. I testi, scelti dalla commissione, riguardano momenti
della vita di Rossini e sono tratti per lo più dall'epistolario.
L’OPERA
La cambiale di matrimonio, farsa comica in un atto su libretto di Gaetano Rossi,
fu rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisè di Venezia il 3 novembre
1810. Interpreti della prima rappresentazione furono Domenico Remolini (Norton),
Clementina Lanari (Clarina), Luigi Raffanelli (Tobia Mill), Tommaso Ricci
(Edoardo), Rosa Morandi (Fanny), Nicola de Grecis (Slook).
Il soggetto è tratto da un omonimo dramma di Camillo Federici.
TRAMA
Il ricco mercante Tobia Mill riceve una lettera dal nordamericano Slook, suo
corrispondente in affari, che annuncia la sua venuta in Inghilterra per ritirare
la merce a cui ha diritto avendo stipulato una cambiale con Mill. La merce è…
una donna da sposare! Mill offre in moglie a Slook sua figlia Fanny, la quale
però è segretamente fidanzata con Edoardo Milfort, un giovane povero. All’arrivo
di Slook, Fanny ed Edoardo, il quale si è introdotto nella casa presentandosi
falsamente come il nuovo impiegato, tentano di convincere l’Americano a non
esigere il pagamento della cambiale. Quando Slook scopre il sentimento che
unisce i due, decide di girare la cambiale a Edoardo, dichiarando a Mill di
avere nominato suo erede il giovane. Che Mill si metta l’anima in pace! Fra un
anno si troverà a godere del frutto del capitale: un bel nipotino.
Con questa farsa il diciottenne Rossini iniziò nel 1810 al Teatro San Moisè di
Venezia la sua fulgida e rapidissima carriera. I personaggi principali
dell’opera formano una sorta di quadrilatero: da una parte stanno i due
“amorosi”, cioè i due giovani innamorati, soprano e tenore, che si esprimono con
un linguaggio sentimentale; dall’altra, due personaggi anziani e comici, voci di
basso-baritono chiamate a quel tempo “buffi”: Mill, padre avaro e ostinato,
pronto a trattare sua figlia come una merce, e Slook, mercante americano dalle
maniere grezze, abituato a misurare ogni cosa in denaro ma pronto a comprendere
con generosità il valore dei sentimenti umani. Nella vivacità e nella precisione
del ritmo, nella limpida chiarezza con cui si svolgono le frasi musicali e nel
calore melodico delle espressioni amorose si riconosce già da questa prima opera
lo stile caratteristico di Rossini.
NOTE DI REGIA
Concisa, fresca, ricca di anticipazioni, La cambiale di matrimonio (1810) è la
prima opera portata in scena da un Rossini diciottenne, nonché la prima delle
sue farse per il teatro San Moisè di Venezia. Ciò che più colpisce è
l’inarrestabile ventata di comicità che l’attraversa: basti pensare a come quasi
tutte le arie siano “arie d’azione”, e lo siano pure gli altri numeri chiusi,
mentre le rare oasi liriche sfocino immediatamente in nuovi intrighi.
La trama è consueta, una giovane coppia il cui amore è osteggiato dal padre di
lei, ma inserita in un contesto singolare: il padre Tobia Mill è infatti un
ricco commerciante, intrattiene rapporti con paesi lontani e, tra le sue
attività d’affari, c’è anche quella di “vendere” la figlia Fanny al
corrispondente dal Canada Mr. Slook. Il motivo del denaro, onnipresente, è così
messo in relazione al tema dell’emancipazione femminile ( con le parole del
domestico Norton, Miss Fanny è trattata «come una balla di mercanzia»): facendo
di Fanny la prima di quelle figure femminili volitive, decise a non subire le
imposizioni altrui, che costellano le commedie rossiniane.
A ciò si aggiunga quel tanto di esotico introdotto da Slook, la cui provenienza
da un paese lontano da una parte lo rende ignaro degli usi europei, così da
generare una serie di qui pro quo che alimentano la farsa, dall’altra lo tiene
al riparo dall’affarismo materialista di Mill, facendone l’ultima, quasi
grottesca incarnazione del mito del “buon selvaggio”.
Per tutte queste ragioni, ho deciso d ambientare questa Cambiale di matrimonio
in una moderna ditta di spedizioni, animata da impiegati, segretarie,
capireparto e fatta di scatole da imballare, lettere da consegnare, materiale
traportato con muletti. Niente di realistico, naturalmente: potremmo pensare a
una sorta di Amazon del tutto surreale, dove le porte si alzano restando appese
in aria, le lettere piovono dal cielo e il chiuso delle quattro mura talora si
moltiplica, aprendo squarci di pura immaginazione.
Laura Cosso
(http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2017/02/laura-cosso-regista.html)
Biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro.
Per informazioni e biglietti
www.fondazioneteatrococcia.it – info@fondazioneteatrococcia.it
oppure biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle
18.30.
FONDAZIONE TEATRO COCCIA ONLUS Via f.lli Rosselli, 47 - 28100 Novara (NO) – Tel.
+39.0321.233200
Visita il
!
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
Prima parte
LES MOTS QUI SONNENT
Due melologhi per Gioachino Rossini
musiche create da studenti delle classi di composizione del Conservatorio
Voce recitante Ludovico D'Agostino
Seconda parte
Gioachino Rossini
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO
Farsa comica in un atto su libretto di Gaetano Rossi
Produzione Conservatorio “G.Verdi” di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera.
PERSONAGGI e INTERPRETI
Sir Tobia Mill, negoziante DAVIDE ROCCA, baritono
Fannì, di lui figlia LUCREZIA DREI, soprano
Edoardo Milfort SHINICHIRO KAWASAKI, tenore
Slook, negoziante americano RAFFAELE FACCIOLÀ, baritono
Norton, cassiere di Mill FILIPPO QUARTI
Clarina CRISTIANA FARICELLI, soprano
Orchestra Conservatorio “Verdi” di Milano
Direzione d’orchestra Margherita Colombo
Nella foto Mario Mainino con Lucrezia Deri, soprano
Nella foto Mario Mainino con Emilio Elli, chitarrista e ispettore
d'orchestra
Nella foto Mario Mainino con Shinichiro Kawasaki, tenore
Nella foto Mario Mainino con Davide Rocca, baritono
Nella foto Mario Mainino con Paolo Toscani, tenore
Nella foto Mario Mainino con Laura Cosso, regista
Nella foto Mario Mainino con Margherita Colombo, direttore
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|