Pomeriggi Musicali

 

Teatro Dal Verme - Milano

Sabato 26 novembre 2016 – ore 17,00
72ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali
Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pianoforti: Katia e Marielle Labèque
I Piccoli Pomeriggi Musicali - FuturOrchestra
Direttore: Kristiina Poska


PROGRAMMA e NOTE :

Sala Grande
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016 ORE 21:00
SABATO 26 NOVEMBRE 2016 ORE 17:00
Borodin, Danze polovesiane da “Il Principe Igor”

Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali Dvorák, Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”

Alexander Borodin
Danze polovesiane da Il Principe Igor
Introduzione - Andantino
Prima danza: danza delle ragazze - Andantino
Seconda danza: danza selvaggia degli uomini - Allegro vivo
Terza danza: danza di tutti - Allegro
Quarta danza: danza dei ragazzi e seconda danza degli uomini - Presto
Prima danza (ripresa): danza delle ragazze combinata con una danza veloce dei ragazzi - Moderato alla breve
Quarta danza (ripresa): danza dei ragazzi e seconda danza degli uomini - Presto
Seconda danza (ripresa): danza selvaggia degli uomini - Allegro con spirito
Coda - Più animato
Camille Saint-Saëns
Il Carnevale degli animali
I
ntroduction et marche royale du Lion (Introduction and Royal March of the Lion)
Poules et Coqs (Hens and Cocks)
Hémiones (animaux véloces) (Wild Asses)
Tortues
L'Éléphant (The Elephant)
Kangourous (Kangaroos)
Aquarium
Personnages à longues oreilles (Personages with Long Ears)
Le coucou au fond des bois (The Cuckoo in the Depths of the Woods)
Volière (Aviary)
Pianistes (Pianists)
Fossiles (Fossils)
Le Cygne (The Swan)
Finale
Anton Dvorák
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”
Adagio—Allegro molto
Largo
Molto vivace
Allegro con fuoco


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque




Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque

 

Pomeriggi Musicali Katia e Marielle Labèque


 

Note:

Note a margine Renato Meucci

Di Borodin e della sua “doppia” vita di scienziato prima ancora che di musicista ho già detto nel programma precedente. L’occasione è utile per aggiungere che egli fu anche l’ultimo a entrare nella cerchia dei musicisti che costituirono la scuola nazionale russa, conosciuta anche come Scuola dei cinque. Musorskij e Rimskij-Korsakov sono senz’altro i più noti in Occidente (meno lo è Balakirev, che pure ne fu il vero fondatore e animatore, e meno ancora Cuj), e a loro si deve il rilancio del folclore nazionale o meglio, come ebbe a chiamarlo Massimo Mila, del “folclore inventato”, nel senso che il loro obiettivo non era certo quello di appropriarsi o di riproporre temi e melodie popolari russe, bensì quello di trarre fonte di ispirazione dalla tradizione musicale del proprio paese (nel senso definito in maniera illuminante da Casella nel suo I segreti della giara, citato nel programma precedente). In questo senso va intesa anche l’ispirazione delle Danze polovesiane contenute nell’opera incompiuta Il principe Igor, che occupò tutta la vita di Borodin (nell’opera esse si collocano nel secondo atto quando il principe, prigioniero dei polovesi, un popolo di stirpe tartara, viene intrattenuto con queste danze). Dopo una breve introduzione inizia la prima danza piena di grazia melodica (il tema principale è quello sfruttato in “Stranger in Paradise”, per chi ricorda il cinema d’epoca); segue una energica e scandita danza degli uomini che sfocia in un rapido Allegro dai temi pulsanti e trascinanti. La quarta danza è un vorticoso Presto in tempo ternario. La festa giunge ora al culmine, tornando ancora ai temi delle danze precedenti, riprendendo quello della prima, della quarta, della seconda danza, per giungere infine a una conclusione piena di clamore ed eccitazione. Curiosità: la prima esecuzione (ovviamente l’opera non era ancora terminata) si ebbe a San Pietroburgo nel 1879, con la direzione di Rimskij-Korsakov, che aveva provveduto a completare la strumentazione delle danze.

Dopo Pierino e il lupo di Prokof’ev eccoci a un’altra storia musicale, questa volta però senza alcuna narrazione, ma con efficaci didascalie che fanno anche di questo brano di Saint-Saëns, del 1886, una sorta di campionario degli strumenti musicali, utilizzato pertanto di frequente allo scopo di illustrare ai più giovani l’orchestra, o almeno alcuni suoi componenti; qui tuttavia la finalità del compositore è molto più sottilmente parodistica e ironica rispetto a Prokof'ev, come quando il contrabbasso suona la Marcia delle silfidi di Berlioz (che dovrebbe essere un brano del tutto leggiadro, come le divinità da cui prende nome). Ma ecco l’elenco, con una breve descrizione, quando serve: Introduzione e marcia reale del leone – 2. Galline e galli – 3. Emioni (cavalli veloci) – 4. Tartarughe – 5. L’elefante (qui il contrabbasso sfida le silfidi) – 6. Canguri – 7. Acquario – 8. Personaggi dalle lunghe orecchie (asini, come i critici musicali; non lo dico io, ma Saint-Saëns stesso) – 9. Il cucù nel bosco – 10. Voliera – 11. Pianisti (godetevelo tutto, è il più divertente; qui gli animali sono i pianisti) – 12. Fossili (sono i critici musicali, forse anch’io o forse no, visto che non sono un critico musicale) – 13. Il cigno (no comment: troppo famoso!) – 14. Finale

Come vedete non si tratta di una rassegna strumentale ma di un’abilissima caricatura musicale, e c’è ovviamente molto ésprit françois.

Siccome sono andato un po’ oltre la misura con le descrizioni precedenti sarò più breve con la grande Sinfonia “dal nuovo mondo” di Dvořák, i cui ampi quattro tempi costituiscono un monumento eretto alle terre d’Oltreoceano nel periodo in cui il compositore ceco fu direttore del Conservatorio di New York. Fondato dalla signora Jeanette Thurber, sostenitrice del compositore e del progetto di un conservatorio federale americano quest’ultimo, dopo un periodo di fulgore dalla sua costituzione nel 1885 e sino alla fine del secolo, iniziò poi una lenta decadenza, conclusasi dopo la Grande depressione del 1929. Approfitto dell’occasione per precisare la mia idea già espressa più sopra a proposito del ruolo di Dvořák nella musica americana, giacché proprio la Sinfonia “dal nuovo mondo” del 1893 (il titolo fu suggerito, pare, proprio dalla Thurber) costituisce a mio avviso il monumento musicale su cui si sono basate generazione di compositori americani successivi: se è vero infatti che lo spiritual ha lasciato qualche traccia nella sinfonia, è molto più vero che il brano di Dvořák ha impresso un’impronta indelebile su gran parte della musica americana successiva.

Le foto sono scattate con:
[X] Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
[ ] Nikon Coolpix P520
18 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
[ ] Canon SX40HS
12 Megapixel Zoom ottico ultragrandangolare da 35x,3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... se si vuole, fare una donazione, o no ?
citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... if you want, make a donation, or not?

mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 03/12/2016
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!