|
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2016
Organizzato da
LaVerdi Milano
Domenica 06 Novembre 2016_11_06 ore 16:00
Giuseppe Verdi
MESSA DI REQUIEM
Soprano
Inva Mula
Mezzosoprano
Stefanie Irányi
Tenore
Azer Zada
Basso
Kihwan Sim
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro
Erina Gambarini
Direttore
Jader Bignamini
altre date
Giovedì 03 Novembre 2016_11_03 ore 20:30
Venerdì 04 Novembre 2016_11_04 ore 20:00
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
Giuseppe Verdi (Busseto 1813 - Milano 1901)
Messa di Requiem (1874)
per soli, coro e orchestra
1. Requiem e Kyrie (quartetto e coro)
2. Dies irae: Dies irae (coro) - Tuba mirum (coro) - Mors stupebit
(basso e coro) - Liber scriptus
(mezzosoprano e coro)- Quid sum miser (soprano, mezzosoprano e
tenore)- Rex tremendae
majestasis (quartetto e coro) - Recordare (soprano e mezzosoprano) -
Ingemisco (tenore) -
Confutatis maledictis (basso) - Lacrymosa (quartetto e coro)
3. Domine Jesu (offertorio a quattro voci soliste)
4. Sanctus (fuga a due cori)
5. Agnus Dei (soprano, mezzosoprano e coro)
6. Lux aeterna (mezzosoprano, tenore e coro)
7. Libera me (soprano e coro) [dalla precedente messa in morte Rossini]
Messa da Requiem: Jader Bignamini torna a dirigere
laVerdi in stagione - dopo il successo dello scorso giugno con uno
sfavillante Galà rossiniano - nel grande classico di Giuseppe Verdi.
Conclamata ”bacchetta verdiana” sia in Italia che all’estero, atteso
nel 2017 al Metropolitan per il debutto nel “tempio musicale”
newyorkese, il conductor lombardo sarà alla guida dell’Orchestra
Sinfonica di Milano giovedì 3 (ore 20.30), venerdì 4 (ore 20.00) e
domenica 6 novembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano.
Sul palco di largo Mahler, naturalmente anche il Coro Sinfonico,
diretto da Erina Gambarini. Il parterre dei solisti sarà composto da
Inva Mula (soprano), Stefanie Iranyi (mezzosoprano), Azer Zada
(tenore) e Kihwan Sim (basso).
Torna dunque l’appuntamento con quello che è diventato negli anni una
“stella fissa” nella locandina de laVerdi: la Messa da Requiem del
genio di Busseto è stata eseguita dall’Orchestra dell’Auditorium oltre
30 volte in Italia e all’estero - tra cui Vienna, Francoforte, Tokyo,
St. Moritz, Budapest, Baku (Azerbaijan) - a cominciare dall’ormai
lontana stagione 1996-97 con la Corale di Parma a Brescia e la
direzione di Alun Francis; e ancora con il maestro Riccardo Chailly e
con il maestro del Coro Romano Gandolfi, poi Ruben Jais, Eugene Kohn,
Wayne Marshall, Aldo Ceccato, Zhang Xian, direttore musicale de
laVerdi, quindi John Axelrod, direttore principale ospite
dell’Orchestra, fino a oggi con Jader Bignamini, affiancato da Erina
Gambarini.
“La Messa da Requiem è una partitura complessa, lunga e articolata. È
un brano dalla connotazione fortemente ‘italiana’, molto vicino al
nostro dna, soprattutto molto vicino ai milanesi, non solo perché è
stato scritto in memoria di Alessandro Manzoni. L’ho diretto in altre
occasioni e questa è la terza volta per la stagione principale de
laVerdi: per me ogni esecuzione è un’emozione sempre nuova. È un brano
che l’Orchestra di Largo Mahler ‘possiede’, per cui il feeling con i
musicisti è totale. Verdi ha la capacità di scrivere in modo
impressivo; si sintonizza immediatamente con il pubblico e arriva
deciso alla nostra anima, sposandosi perfettamente con la nostra
indole. Riesce con due accordi a descrivere altrettanti stati d’animo
completamente differenti; da una pagina all’altra riesce a descrivere
impeccabilmente atmosfere diverse, e questo il pubblico lo percepisce
al volo. In più, ogni pagina è strutturata per valorizzare le voci dei
solisti e il loro potenziale espressivo, sia in termini di quantità
che di qualità di ‘colore’”.direttore Jader Bignamini
Il concerto di giovedì 3 è dedicato al Panama, in occasione della
Festa Nazionale della Repubblica di Panama che celebra 113 anni
d’indipendenza: sarà presente in sala Claudia Granati Buccellati,
Console Onorario di Panama a Milano.
Sempre giovedì 3 in Auditorium (ore 18.00, Foyer della Balconata,
ingresso libero), si terrà la tradizionale conferenza di introduzione
al programma: Erina Gambarini e Laura Nicora parleranno de “Il
Requiem, i Requiem”, approfondendo questo genere musicale. Da Mozart a
Verdi, da Brahms a Fauré: molti dei grandi compositori della storia si
sono cimentati nella scrittura di un Requiem. Di fronte
all’ineluttabilità della condizione umana, al senso cristiano della
morte e della vita eterna sono nate alcune delle pagine musicali più
belle, tragiche e ricche di pathos, rigorose nei loro intrecci
contrappuntistici, contemplative e rassegnate.
(Biglietti: euro 50,00/17,50; Info e prenotazioni: Auditorium di
Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom,
ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).
Il Requiem di Verdi
Con la Messa da Requiem Verdi pensava di concludere la sua lunga
carriera di compositore: ai successi e ai tripudi operistici doveva
seguire la nobiltà ultima della pagina sacra. La morte di Rossini nel
1868 fu l'occasione perché Verdi iniziasse a scrivere la Messa: a
distanza di un anno dalla morte, nel 1869, avrebbe voluto che a San
Petronio a Bologna si eseguisse un Requiem in onore del grande
defunto, scritto a più mani dai più importanti compositori italiani.
Fu in quell'anno che venne composto il Libera me, con cui il lavoro
doveva concludersi. Del progetto non se ne fece nulla, con disappunto
di Verdi, per miopia della politica culturale dell'Italia
post-unitaria. E così, anni dopo, per la morte di Alessandro Manzoni,
Verdi scelse di ultimare da solo il Requiem, che venne eseguito il 22
Maggio 1874 nella chiesa milanese di San Marco, nel primo anniversario
della morte dello scrittore.
Nel Requiem Verdi riesce a sintetizzare la vocalità di tutti i suoi
capolavori del passato: tutte le passioni tante volte evocate sulle
scene sono coinvolte nella sequenza di Tommaso da Celano sono evocate
come solo chi aveva esplorato nel profondo l'animo umano poteva fare.
Il coro, infine, diviene nel Requiem la voce stessa dell'umanità che
soffre e che spera.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari
apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
|
|
|
Due edizioni precedenti:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015
Organizzato da LaVerdi Milano
Domenica 2 novembre 2014 ore 16:00
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Messa di Requiem
Chiara Taigi, Soprano
Anna Maria Chiuri, Mezzosoprano
Yusif Eyvazov, Tenore
Massimiliano Catellani, Basso
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Jader Bignamini
http://www.concertodautunno.it/141102-laverdi20142015/141102-laverdi-requiem.htm
Auditorium Cariplo - Milano
STAGIONE SINFONICA 2013/14 “del VENTENNALE”
giovedì 7 novembre 2013_11_07, ore 20.30
venerdì 8 novembre 2013_11_08, ore 20.00
domenica 10 novembre 2013_11_10, ore 16.00
Auditorium Cariplo - Milano, Largo Mahler
Comitato promotore delle celebrazioni verdiane
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Messa di Requiem
Soprano Chiara Angella
Mezzosoprano Agunda Kulaeva
Tenore Roman Sadnik
Basso Alexander Vassiliev
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Zhang Xian
http://www.concertodautunno.it/131107-laverdi-requiem/131107-laverdi.htm
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org
Special -
Fotoservizi pubblicati
Le foto sono scattate con:
[X] Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile
[ ] Nikon Coolpix P520 18 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile
[ ] Canon SX40HS 12 Megapixel Zoom ottico ultragrandangolare da
35x,3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
|
|