Fidelio

 

Sala Oratorio S.Cuore - Robecco

Giovedì 4 dicembre 2014 ore 21:00

Organizzato da Gruppo Ascolto Lirico
in collaborazione con CineTeatro Agorà Robecco
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Fidelio

Canto d'amore e di libertà

Incontro a cura di MARIO MAININO
in preparazione della serata inaugurale
TEATRO ALLA SCALA
7 dicembre 2014

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:


SLIDE :


Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Fidelio video list Preascolti:


Mozart - "Die Zauberflöte, K 620 - Ouverture"
dir. Otto Klemperer & The Philharmonia Orchestra
http://youtu.be/lmk9PRTeS80

Mozart Così fan tutte,  SOAVE SIA IL VENTO
recorded at Glyndebourne in 2006.
Ivan Fischer directs the Orchestra of the Age of Enlightenment.
Don Alfonso: Nicolas Rivenq
Fiordiligi: Miah Persson
Dorabella: Anke Vondung
http://youtu.be/6Wi7UsXW1As

Behrens as Mozart's Elettra!
Hildegard Behrens singing Elettra's final air from Mozart's Idomeneo (D'Oreste, D'Ajace). This isn't the way to sing Mozart, but, man! Ain't she deliciously mad? I never got to hear her as Strauss' Elektra, so this is some consolation.
http://youtu.be/CfnYQTl56tQ

101-Ouverture
Leonard Bernstein
http://youtu.be/NA3bi_evCZk

103-Aria O wär ich schon mit dir verein
t. Fidelio. Marie McLaughlin
Conductor: Christoph Von Dohnányi
Marzelline: Marie McLaughlin.
1991 THE ROYAL OPERA CHORUS.
THE ORCHESTRA OF THE ROYAL OPERA HOUSE.
http://youtu.be/q_BBT0VlYrs

104-Quartetto Mir ist so wunderbar
Marzelline (Lucia Popp), Leonore (Gundula Janowitz), Rocco (Manfred Jungwirth) & Jaquino (Adolf Dallapozza). Leonard Bernstein conducting the Chor und Orchester der Wiener Staatsoper, 1978. Buy it on Deutsche Grammophon.
http://youtu.be/A9l1wKCv9nE

107-Welch'ein Augenblick(Monte Pederson)
Ha! Welch ein Augenblick! Fidelio. Monte Pederson
Don Pizarro: Monte Pederson.
1991 THE ROYAL OPERA CHORUS.
THE ORCHESTRA OF THE ROYAL OPERA HOUSE.
http://youtu.be/o9MwpfErA84

109-Abscheulicher! Wo eilst du hin (Anja Kampe)
Aria with Horns - Fidelio - Bethoven
http://youtu.be/2qh1mImU5vo

109-Abscheulicher! Wo eilst du hin (Gwyneth Jones)
Aria con corno
Karl Bohm conductor. Film, 1970
http://youtu.be/ebXNo_J0Yz4

110-Coro O welche Lust
PrisonersChorus O Welche Lust, in freier Lust from Beethovens Fidelio. Leonard Bernstein conducting the Chor und Orchester der Wiener Staatsoper, 1978. Buy it on Deutsche Grammophon.
http://youtu.be/RhMdMD9tXB0


Atto Secondo


201-Introduzione Gott! Welch Dunkel hier
Placido Domingo  (1981)
http://youtu.be/9JBUjID0tBo

201-Introduzione Gott! Welch Dunkel hier
Simon O'Neill sings 'Gott! Welch dunkel hier' from Act 2 of Beethoven's Fidelio. Maestro Daniel Barenboim and the West-East Divan Orchestra at the Royal Albert Hall for the BBC Proms 2009.
http://youtu.be/9wim0Fx0J4U

205-Terzetto Euch werde Lohn in bessern Welten
Ludwig Greindl King
Arthur Rother Chor und Orchester der Deutschen Oper Berlin 1963
http://youtu.be/NAgAueeYdSo

206-Quartetto Er sterbe!
Ludwig King Berry Greindl
Christa Ludwig Leonore
James King Florestan
Walter Berry Don Pizarro
William Dooley Don Fernando
Joseph Greindl Rocco
Lisa Otto Marzelline
Martin Vantin Jaquino
Arthur Rother Chor und Orchester der Deutschen Oper Berlin 1963
http://youtu.be/8gtaBWc0rTY

207-Duetto O namenlose Freude!
Palau de les Arts. Valencia, 2006
W. Meier & P. Seiffert "O namenlose Freude!" Fidelio
http://youtu.be/OFvoawFlTbw

207-Duetto O namenlose Freude!(Iten-Samm)
Claudia Iten & Ronald Samm
Orchestra: Wiener Akademie, the conductor is Martin Haselböck.
Reinsberg Festival 2008
http://youtu.be/p8LO_VzS_Hc

999-Bernstein-Leonore Overture Nº3 in C major, Op. 72b
The Amnesty International Concert
http://youtu.be/dRhwyzJABvI

FIDELIO, premièred on Dec. 21, 2010 at the Bavarian State Opera, Munich.
Musical direction: Daniele Gatti
http://youtu.be/1q7Wn4B5e4g

 

 
 
 

ALCUNE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO

 


Il pubblico che ha seguito la diretta

Atto PRIMO stuzzichini
- polenta e zola
- cotechino in crosta
- caldo di pizza
- salame Milano


Spuntino di chiusura
- risotto alla Visconti (giallo di salciccia)
- panettone e pandoro
- acqua, vini bianco, rosso e moscato ad hoc


 

Domenica 7 dicembre 2014 ore 18.00 -  Ludwig van Beethoven FIDELIO

Fidelio ovvero, l'ultimo capolavoro di ... MOZART!

Ebbene si non è un errore, ma per parere personale, questo capolavoro di Beethoven ha una struttura musicale di tale bellezza e una orchestrazione che pare nascere dalla mente creatrice del genio di Salisburgo. Ma Fidelio (Op. 72b) oder die eheliche Liebe (o l'amore coniugale) fu scritto da Beethoven, autore che conosciamo aimè solo per quattro o cinque notissimi lavori sinfonici, ma che fu invece attratto dal grande melodramma e si cimentò sul libretto di Joseph Sonnleithner, Stephan von Breuning e Georg Friedrich Treitschke tratto dalla fonte letteraria "Léonore ou l'amour conjugal" di Jean-Nicolas Bouilly (1798).

Fu un parto piuttosto difficile (1803-1805) per il grande autore sinfonico che conosciamo nacque infatti in tre atti e fu ridotto a due atti nelle due versioni successive divenute da "Leonore" a "Fidelio".

Fu rappresentato il 20 novembre 1805 al Theater an der Wien (Vienna) ed arrivò in Italia quasi 80 anni dopo il 15 maggio 1883 a Milano a Teatro dal Verme. Le altre versioni andarono in scena il 26 marzo 1806 e il 23 maggio 1814 a Vienna, Teatro di Porta Carinzia.

Personaggi e interpreti in ordine di apparizione:

Marzelline - figlia di Rocco il carceriere (soprano) MOJCA ERDMANN; Jaquino - portiere (tenore) FLORIAN HOFFMANN; Rocco - carceriere (basso) KWANGCHUL YOUN; Leonore - sua moglie, sotto il nome di Fidelio (soprano) ANJA KAMPE; Don Pizarro - governatore di una prigione di stato (baritono) FALK STRUCKMANN ; Florestano - un prigioniero (tenore) KLAUS FLORIAN VOGT; Don Fernando - ministro (baritono) PETER MATTEI ; prigionieri, ufficiale, guardie, popolo.

Direttore DANIEL BARENBOIM; Regia Deborah Warner; Scene e costumi Chloe Obolensky; Luci Jean Kalman.

La nascita travagliata di questo capolavoro genera le tre versioni:

  • 20/11/1805 Fidelio, oder die eheliche Liebe (Op. 72);
  • 26/03/1806 Leonore o il trionfo dell’amor coniugale (Op. 72a)
  • 23/05/1814 Fidelio, oder die eheliche Liebe (Op. 72b)

per le quali Beethoven scrisse ben quattro volte la ouverture, da ciò nasce anche la tradizioni di eseguire la Ouverture Leonore n.3 come intermezzo nel corso dell'opera che si apre usualmente con la ouverture n.4 delle composte, usanza inaugurata da un grande direttore quale Gustav Mahler.

  • 1805 Leonore No. 2 (Op. 72)
  • 1806 Leonore No. 3 (Op. 72a)
  • 1807 Leonore No. 1 (Op. 138) per Praga
  • 1814 Fidelio (Op. 72b)

L'opera da una parte vuole esaltare l'amore coniugale di Leonore che si traveste da uomo e cerca di salvare il marito Florestano o dalla prigione dove è recluso per motivi politici, ma dall'altra parte il tema forte è quello della libertà di pensiero in quanto sia Florestano o che gli altri detenuti lo sono tutti per motivi politici che il tiranno vuole fare sopprimere.

L'opera è un singspliel ovvero le parti recitate non hanno accompagnamento musicale e tra i dialoghi parlati si inseriscono i vari numeri musicali, come le opere di Mozart "Il ratto dal serraglio" o "Il flauto magico" con la quale Fidelio mostra molte affinità anche se ovviamente ne è lontana come lo è l'800 dal '700.


Atto primo

Premessa : Don Pizarro è il governatore della prigione in cui ha fatto imprigionare ingiustamente il suo nemico Florestano marito di Leonore che vuole ritrovarlo travestita da uomo sotto il nome di Fidelio.

Ouverture - L'azione si svolge in una prigione a qualche miglio fuori da Siviglia, nel XVII secolo. Il cortile della prigione di stato. Duetto Jetzt, Schätzchen, jetzt sind wir allein - Marzelline stira la biancheria davanti alla sua porta, accanto a lei c'è un braciere dove riscalda il ferro. Jaquino , di lei innamorato, sta in piedi lì vicino, presso la sua stanzetta, apre la porta a numerose persone che gli passano dei pacchetti ch'egli deposita nella sua stanzetta. Invano Jaquino cerca di convincere Marzelline del suo amore. Aria: O wär'ich schon mit dir vereint (Oh s'io fossi già a tè unita) Marzelline non vuole più la corte di Jaquino perchè è arrivato un nuovo aiutante del padre Rocco, un certo Fidelio dalle sembianze così gentili e raffinate che le ha ispirato subito amore, e sogna di vederlo già suo sposo. Quartetto: Mir ist so wunderbar all'arrivo di Fidelio (Leonore) nell'insieme a quattro voci ognuno esprime i propri desideri, e le preoccupazione di Jaquino che si vede preferito il nuovo arrivato e di Fidelio che teme l'inciampo di questo imprevisto amore verso di lei donna, creduta un uomo. Aria: Hat man nicht auch Gold beineben Rocco "Se non hai dell'oro appresso, non puoi esser davvero felice, triste si trascina la vita, sopravvengono gli affanni." molto prosaico medita sulla importanza del lavoro, qualunque esso sia "chi in tavola trova solo amore, dopopranzo avrà fame ancora". Leonore sostiene invece che l'unione nell'amore sia la cosa più importante. Poi chiede a Rocco come mai non lo possa aiutare nel lavoro che lui da solo fa nelle segrete. Terzetto: Gut, Söhnchen, gut Rocco "Il cuore si tempra affrontando cose tremende", Leonore e Marzeline. Annunciato da una Marcia entra in scena don Pizarro. Aria e Coro: Ha! Ha! Ha! Welch'ein Augenblick, die Rache werd ich kühlen, dich rufet dein Geschick! tra le lettere che Fidelio ha ritirato ve ne è una che lo mette in guardia «Le do notizia che il ministro di stato don Fernando è venuto a conoscenza che le prigioni di stato, cui Lei sovrintende, ospitano numerose vittime di dispotica violenza. Domani egli parte per sorprenderLa con un'inchiesta. Stia bene in guardia,e cerchi di correre ai ripari.» Per nulla intimorito Pizzarro si scatena nella "aria di furore". Manda le sue vedette sugli spalti per dare immediato segnale qualora arrivasse il ministro e si appressa a vendicarsi uccidendo personalmente i suoi nemici "Triumph, der Sieg ist mein! Trionfo, la vittoria e mia!" . Duetto: Jetzt, Alter, jetzt hat es Eile senza l'aiuto di Rocco però avrebbe delle difficoltà, lo convince che si debba eliminare al più presto il pericoloso prigioniero per cui Rocco deve scavare una fossa nelle segrete e Pizzaro stesso, mascherato, ne sarà il carnefice. Recitativo: Abscheulicher! Wo eilst du hin? Leonore ha udito tutto e non sa più come fare per salvare il marito che ha intuito sia proprio il prigioniero che deve essere eliminato. Aria finale: Komm, Hoffnung, lass' den letzten Stern la struttura è quasi "verdiana" con recitativo, aria e cabaletta "mich stärkt die Pflicht der treuen Gattenliebe! mi dà forza il dovere d'un fedele amore di sposa!". L'atto volge alla conclusione, Marzelline e Jaquino continuano i loro battibecchi, e Leonore convince Rocco a lasciare uscire per una boccata d'aria i prigionieri per vedere se riconosce tra essi il marito: Coro: O welche Lust

"O welche Lust, in freier Luft den Atem leicht zu heben; nur hier, nur hier ist Leben, der Kerker eine Gruft!

Oh qual piacere, all'aria aperta respirare in libertà! Solo qui, solo qui è vita,il carcere è una tomba!"

Terzetto: Ach! Vater. Vater, eilt Rocco rivela che devono "liberare" un prigioniero, ma la liberazione sarà per lui la fossa. Fidelio, rassegnato, non può far altro che seguirlo nelle segrete per aiutarlo a scavarne la fossa. A questi si aggiunge Pizzarro che li incita ad affrettarsi. Questo è il primo drammatico esempio di una dialogo veramente teatrale accompagnato da musica abbandonando il recitativo secco. Coro finale:Leb'wohl,du warmes Sonnenlicht mestamente i prigionieri tornano nelle loro prigioni "Addio, calda luce del sole, tu presto sparisci per noi!"

Atto secondo

Introduzione: Gott! Welch Dunkel hier Una drammatica introduzione orchestrale descrive la tetra cella dove Florestano o giace incatenato nel buio della segreta e si lamenta della perduta libertà "Dio, che buio qui! Oh orribile silenzio! Deserto è tutt'intorno a me, nulla vive oltre a me!". Al recitativo segue l'Aria In des Lebens Frühlingstagen "Nei giorni di primavera della vita la felicità è volata via da me" e la cabaletta ".. ein Engel, Leonore un angelo, così simile a Leonora" in cui gli sembra di vedere la sposa in vesti angeliche che giunge a salvarlo.

"Melodram" e duetto: Wie kalt ist es in diesem unterirdischen Gewölbe! Entrano Rocco e Leonore, decisa a salvare comunque il prigioniero chiunque egli fosse Duetto: Nur hurtig fort, nur frisch gegraben "Lesti orsù, or presto scaviamo". Terzetto: Euch werde Lohn in bessern Welten "Abbiate ricompensa in mondi migliori" Non appena ne ode la voce invocare il nome "Leonore", però, riconosce subito in lui il marito. Quartetto: Er sterbe! "Muoia! Ma pria sappia chi l'uccide" Quando don Pizarro arriva per ucciderlo, Fidelio si interpone tra il marito e il pugnale dell'assassino, e rivela la sua identità, ma il governatore è ben deciso a uccidere entrambi. Ma Leonora rapida trae dal petto una piccola pistola e la punta contro Pizarro. Si ode forte squillar di tromba annunciante l'arrivo del ministro, don Pizarro approfitta della situazione per fuggire dalle segrete. Duetto: O namenlose Freude! Leonore e Florestano si abbracciano esultanti "Oh gioia indicibile!". Finale Heil sei dem Tag, heil sei der Stunde .. Sia lode al giorno, sia lode all'ora Nella piazza del castello il ministro dà ordine che i prigionieri siano liberati e ascolta da Rocco il resoconto dei fatti. Leonore toglie personalmente le catene al marito e, mentre i crimini di don Pizarro vengono smascherati, si leva un coro in lode dell'eroica Leonora.


Atto primo

101-Ouverture

102-Duetto Jetzt, Schätzchen, jetzt sind wir allein - Marzelline

103-Aria O war'ich schon mit dir vereint (Oh s'io fossi già a tè unita)

104-Quartetto Mir ist so wunderbar

105-Aria Hat man nicht auch Gold beineben

106-Terzetto Gut, Söhnchen, gut

107-Aria e Coro Ha! Ha! Ha! Welch'ein Augenblick, die Rache werd ich kühlen, dich rufet dein Geschick!

108-Duetto Jetzt, Alter, jetzt hat es Eile

109-Recitativo Abscheulicher! Wo eilst du hin? Aria finale: Komm, Hoffnung, lass' den letzten Stern la struttura è quasi "verdiana" con recitativo, aria e cabaletta "mich stärkt die Pflicht der treuen Gattenliebe! mi dà forza il dovere d'un fedele amore di sposa!". Aria con corno

110-Coro O welche Lust "O welche Lust, in freier Luft den Atem leicht zu heben; nur hier, nur hier ist Leben, der Kerker eine Gruft! Oh qual piacere, all'aria aperta respirare in libertà! Solo qui, solo qui è vita,il carcere è una tomba!"

111-Terzetto Ach! Vater. Vater, eilt

112-Coro finale Leb'wohl,du warmes Sonnenlicht "Addio, calda luce del sole, tu presto sparisci per noi!"

Atto secondo

201-Introduzione Gott! Welch Dunkel hier

202-Aria In des Lebens Frühlingstagen "Nei giorni di primavera della vita la felicità è volata via da me" e la cabaletta ".. ein Engel, Leonore un angelo, così simile a Leonora"

205-Terzetto: Euch werde Lohn in bessern Welten 203-"Melodram" e duetto: Wie kalt ist es in diesem unterirdischen Gewölbe!
204-Duetto: Nur hurtig fort, nur frisch gegraben "Lesti orsù, or presto scaviamo"
205-Terzetto: Euch werde Lohn in bessern Welten "Abbiate ricompensa in mondi migliori" Non appena ne ode la voce invocare il nome "
206-Quartetto Er sterbe! "Muoia! Ma pria sappia chi l'uccide"
207-Duetto O namenlose Freude! "Oh gioia indicibile!"
208-Finale Heil sei dem Tag, heil sei der Stunde .. Sia lode al giorno, sia lode all'ora


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/12/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!