Pergolesi

 

Palazzo Greppi (Unimi) Milano

Mercoledì 31 ottobre 2012 ore 16:00

Organizzato da Università Milano in collaborazione Fondazione Studi Pergolesiani di Jesi


Stabat Mater

Presentazione della revisione critica sullo STABAT MATER
di Giovan Battista Pergolesi a cura di Claudio Toscani

Sala Napoleonica di Palazzo Greppi

Programma


Seguono immagini della serata:

 

 

La location che ha ospitato l'incontro


Gli organizzatori

Paolo Inghilleri, Università degli studi di Milano

William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini

Cristiano Ostinelli, general manager di Casa Ricordi


I relatori

Renato Di Benedetto, presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di G.Battista Pergolesi
Ha parlato degli atti del convegno tenutosi a Roma, recentemente pubblicati.


Claudio Bacciagaluppi, Zurigo, ha parlato degli atti del Convegno svoltosi a Dresda


Claudio Toscani ha parlato della pubblicazione che ha curato.


Alcuni documenti, le fonti autografe e la trascrittura per la stampa


i segni "strani" come le "onde" sotto le note

la realizzazione a stampa


le note "barrate" e altre indicazioni

pause o non pause ???

 

Giovanni Battista Pergolesi

Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi
Casa Ricordi in collaborazione con la
Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi

L'eccezionale fama postuma che caratterizzò Giovanni Battista Pergolesi rese immortale la figura storica del musicista jesino, ma al tempo stesso finì per distorcere profondamente la sua opera. La fortuna europea della musica di Pergolesi determinò infatti, sin dal Settecento, una richiesta abnorme di sue composizioni che editori e copisti senza scrupoli poterono soddisfare solo scrivendo il suo nome su musica di altri autori. La produzione del compositore venne così artificialmente moltiplicata.

La pubblicazione degli opera omnia, intrapresa nel 1939 da Francesco Caffarelli sotto lo stimolo del bicentenario e concretizzatasi nella pubblicazione di venticinque volumi, non risolse il problema, che contribuì anzi ad aggravare. L'edizione, infatti, attribuì una falsa patente di autenticità a composizioni uscite dalla penna di altri compositori, trascurando viceversa un gran numero di composizioni che oggi vengono riconosciute autentiche.

Solo in tempi relativamente recenti la ricerca ha compiuto passi decisivi per liberare il corpus dell'opera pergolesiana dall'ingombrante superfetazione delle false attribuzioni. A partire dagli anni Cinquanta del Novecento Frank Walker, Charles Cudworth, Helmut Hucke, Francesco Degrada e altri hanno dimostrato la falsità di molte attribuzioni pergolesiane, promuovendo la riscoperta di importanti lavori autentici sino a quel momento ignorati. Gli studi condotti sulle fonti hanno permesso di identificare con precisione la grafia e il modus operandi di Pergolesi e, nel complesso, di ridimensionare quindi il numero delle composizioni attribuibili con certezza al musicista jesino.

Coronando gli sforzi di quella generazione di studiosi, nel 1986 le case editrici Pendragon e Ricordi avviarono congiuntamente l'edizione delle opere di Pergolesi (The Complete Works), ma dopo che furono dati alle stampe i primi quattro volumi, tra il 1986 e il 1994, l'edizione si interruppe.

L'idea di riprendere e portare a termine l'iniziativa, impostandola su nuove basi e ispirandosi a criteri di rigore scientifico e praticità d'uso, è nata in seno al Comitato pergolesiano della Fondazione Pergolesi Spontini, che in vista del tricentenario della nascita del compositore ha deliberato di dare attuazione a un progetto tenacemente coltivato e già solidamente impostato da Francesco Degrada. L'iniziativa si configura come lo sbocco naturale per il lavoro degli studiosi che negli anni più recenti hanno approntato per la Fondazione e per Casa Ricordi, con criteri rigorosi, diverse partiture d'uso criticamente rivedute e utilizzate nelle varie edizioni del Festival pergolesiano.

L'Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi è stata istituita, su proposta della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La commissione scientifica che ha curato la definizione dei criteri editoriali è composta da Renato Di Benedetto (presidente), Federico Agostinelli (segretario tesoriere), Anna Laura Bellina, Lorenzo Bianconi, Enrico Careri, Fabrizio Della Seta, Paolo Fabbri, Philip Gossett, Dale E. Monson, Pierluigi Petrobelli (t), Claudio Toscani. Per la documentazione e le attività di supporto scientifico l'Edizione Nazionale si avvale della collaborazione del Centro Studi Pergolesi, costituito nel 2008 come centro interdipartimentale di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano.

• Partitura e commento critico: volumi rilegati in tela, 20 x 27 cm

[Introduzione storica e Commento critico in Italiano e Inglese]

Piano dell'opera

I. drammi per musica

La Salustia (1732) II prigionier superbo (1733) Adriano in Siria (1734) L'Olimpiade (1735)

II. commedie per musica

Lo frate 'nnamorato (1732) II Flaminio (1735)

III. intermezzi

La serva padrona (1733) Livietta e Tracollo (1734)

IV. oratori

Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di S. Guglielmo Duca d'Aquitania (1731) La fenice sul rogo, oyvero La morte di S. Giuseppe (1731)

V. messe

Messa in re maggiore (1731?) Messa in fa maggiore ("Missa S. Emidio") (1732?)

VI. salmi, mottetti, antifone
Deus in adjutorium (Domine ad adjuvandum) Dixit Dominus Confitebor tibi, Domine Laudate pueri Dominum Dignas laudes resonemus In coelestibus regnis Salve Regina, in la minore Salve Regina, in do minore

VII. sequenza

Stabat mater

VIlI. cantate

Questo è il piano, questo è il rio (1731)

Dalla città vicino

Dalsigre, ahi mia Dalsigre

Chi non ode e chi non vede

Luce degli occhi miei

Nel chiuso centro

IX. MUSICA STRUMENTALE

Concerto in si bemolle maggiore per violino, archi, bc Sinfonia (Sonata) in fa maggiore per violoncello e bc 2 Sonate per organo

X. opere dubbie

 

XI. catalogo tematico

 

XII. TESTI LETTERARI

 

Titoli in uscita nel 2013

IV. oratori

La fenice sul rogo, ovvero La morte di S. Giuseppe (1731)

Edizione critica a cura di Alessandro Monga e Davide Verga


Studi Pergolesiani

A cura della Fondazione Pergolesi Spontini Studi pergolesiani è una serie ideata da Francesco Degrada il cui primo numero uscì nel 1986.
Erano qui raccolti i contributi del primo convegno dedicato a Giovanni Battista Pergolesi tenutosi a Jesi nel 1983.
Ad esso seguirono altri Atti di convegni con studi di soggetto pergolesiano, fino al sesto numero pubblicato nel 2011.
La serie ora prosegue con l'editore Peter Lang, sempre sotto l'egida della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi che promuove gli studi, le edizioni e le esecuzioni moderne delle musiche di Pergolesi.

Academic Publishing with Peter Lang
PETER LANG is a globally active publishing group. Our publishing schedules, promotion and distribution are ali tailored to thè needs of academic authors. Throughout thè publishing process we offer our authors professional advice and support.
Publishing with us at a glance:
• Personal contaci with our editorial and production staff
• High production values and short production schedules
• Publication in both printed and electronic form
• International promotion and distribution
Please submit a publishing inquiry at WWW.PETERLANG.COM in the section «FOR AUTHORS».
Explore our bookshop: www.peterlang.com

Modulo d'ordine per prezzo di favore valido sono entro il 01/12/2012

Participants at the book launch in Milano, 31 October 2012, may use this order form to receive a special, one-time 30 % discount on orders placed until 1 December 2012.

978-3-0343-1206-6 Claudio Bacciagaluppi et al. Studi Pergolesiani 8

978-3-0343-1170-0 Simone Caputo (ed.) Studi Pergolesiani 7

Please send your order to:

Peter Lang AG • International Academic Publishers Moosstrasse 1 • P.O. Box 350 • CH-2542 Pieterlen • Switzerland Tei: +41 (0)32 376 1717 • Fax: +41 (0)32 376 17 27 info@peterlang.com  • www.peterlang.com

 

 
Contatti

www.fondazionepergolesispontini.com

www.ricordi.com

 

 
 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 10/11/2012
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!