Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
[Foto: L'Immagine di Gaviglio Angelo Via del Popolo 15 Vigevano 0381-692417]
Il numeroso pubblico presente
[Foto: L'Immagine di Gaviglio Angelo Via del Popolo 15 Vigevano 0381-692417]
I Puritani di V.Bellini (1801 – 1835)
“A per sempre io ti perdei”1835
Decima di dieci opere, su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico
di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface (noto col nome di
Saintine), Têtes rondes et Cavaliers. Debuttò al Théâtre Italien di Parigi il
24 gennaio del 1835, con esito trionfale.
Stefano Ra, baritono
Boheme di G.Puccini (1858-1924)
“Quando me vo’” 1896
Opera lirica in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica,
ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème, andò in scena
il 1º febbraio 1896, al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne
maestro Arturo Toscanini.
Ahrami Han, soprano
Rigoletto di G.Verdi (1813-1901)
“La donna è mobile” 1851
Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave presentato al Teatro La Fenice
di Venezia, 11 marzo 1851. Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura
austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 a Le Roi s'amuse, bloccata
dalla censura e riproposta solo 50 anni dopo la prima. fin dal preludio, torna
a ripetersi costante il Tema della maledizione.
Alfredo Lee, tenore
Rosa Lee, maestro al pianoforte
Macbeth di G.Verdi (1813-1901)
"Pietà rispetto e amore" 1847
Straordinaria creazione del genio di Verdi, rispettosa addirittura quasi dello
stesso verso shakesperiano in un momento storico in cui in Italia quasi era
del tutto sconosciuto. Con il successo dell'opera verdiana inizia anche il
successo della versione teatrale.
Stefano Ra, baritono
Romeo et Jiuliette di C.Gounod (1818 –1893)
“Je veux vivre” 1867
un'opera in cinque atti di Charles Gounod su libretto in francese di Jules
Barbier e Michel Carré, tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare. La
sua prima esecuzione avvenne al Théâtre-Lyrique Impérial du Châtelet a Parigi
il 27 aprile 1867.
Ahrami Han, soprano
Faust di C.Gounod (1818 –1893)
“Salut dimore” 1859
L'opera fu rifiutata dal Teatro dell'Opera di Parigi in quanto non fu ritenuta
abbastanza fastosa, ed il suo debutto al Théatre-Lyrique fu ritardato di un
anno perché un altro Faust di Dannery era rappresentato al Teatro di Porte St.
Martin. opera in cinque atti su di un libretto in lingua francese di Barbier e
Carrè tratto dal lavoro teatrale Faust e Marguerite di Carrè, a sua volta
tratto dal Faust di Johann Wolfgang von Goethe. Debuttò al Théatre-Lyrique di
Parigi il 19 marzo del 1859.
Alfredo Lee, tenore
Otello di G.Verdi (1813-1901)
“Credo un Dio Crudel” 1887
Prima :Teatro alla Scala di Milano, 5 febbraio 1887 - Dramma lirico in
quattro atti di Arrigo Boito, è la penultima opera di Verdi Il libretto fu
tratto dalla tragedia omonima di Shakespeare. Per la versione in francese
presentata al Théâtre de l'Opéra di Parigi, il 12 ottobre 1894 furono aggiunte
delle danze nel terzo atto, secondo la convenzione francese.
Stefano Ra, baritono
Lucia di Lammermoor di G.Donizetti (1797–1848)
“Regnava nel silenzio” 1835
Donizetti scrisse una settantina di opere, oltre a musica sacra e da
camera. Le sue opere oggi normalmente rappresentate nei teatri di tutto il
mondo sono Lucia di Lammermoor, L'elisir d'amore e Don Pasquale. Con frequenza
inferiore, sono allestite La Fille du régiment, La Favorite, Maria Stuarda,
Anna Bolena, Lucrezia Borgia e Roberto Devereux e ieri sera a Bergamo è
tornata in scena Linda di Chamonix. La prima di Lucia si tenne il 26/9/1835 al
Teatro San Carlo, Napoli.
Ahrami Han, soprano
Figlia del reggimento di G.Donizetti (1797–1848)
“Ah Mes Amis” 1840
Ovvero La Fille du régiment in originale in lingua francese andò in scena
l‘11/2/1840 all‘Opéra-Comique, Parigi. Su libretto di Jean-François-Alfred
Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges. Ah, mes amis, quel jour de fete!/
Ah, cari amici, che giorno lieto è l‘aria di Tonio innamorato di Marie.
Alfredo Lee, tenore